Ortona. Si terrà il 20 e 21 dicembre a Ortona la tradizionale Festa dell’Anziano, una due giorni in cui si esplorano tematiche attuali sulla terza età.
Quest’anno il convegno, che ci sarà martedì 20 dicembre alle ore 16.30 al Teatro F.P. Tosti, porrà l’attenzione sull’invecchiamento attivo e il mantenimento di un ruolo partecipato nella società a livello sociale e culturale.
La trasformazione del ruolo degli anziani da peso a risorsa della società, e in questi ultimi anni anche da supporto economico all’interno del nucleo familiare, ha portato gli esperti di marketing a rivolgere le proprie campagne pubblicitarie verso questo nuovo segmento di consumatore.
“Gli anziani di oggi – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Leo Castiglione – sono completamente diversi da quelli di ieri, perché da loro la terza età non è più vissuta come un periodo di declino, ma come una fase nuova dell’esistenza. Sono pieni di interessi, attenti alla propria salute e curiosi verso le nuove tecnologie, inoltre rappresentano spesso l’unica fonte reddito, da questo si capisce anche l’interesse delle aziende nei confronti di questi 11 milioni di consumatori”.
Il tema sarà illustrato dalla sociologa, Eide Spedicato,docente all’Università G.D’Annunzio di Chieti, dall’esperto di marketing, dottore di ricerca e dal delegato Codacons Abruzzo, Vittorio Ruggieri. L’appuntamento terminerà con un concerto.
“La festa dell’Anziano – commenta il sindaco Nicola Fratino – è solo il momento finale di un percorso di attenzione e supporto che l’amministrazione comunale mette in campo, quotidianamente, attraverso l’erogazione di servizi che rispondono ad esigenze reali della terza età”.
Mercoledì 21 dicembre alle ore 17.30 S.E. Mons. Emidio Cipollone celebrerà per gli anziani una S.S.Messa, nella Cattedrale di San Tommaso Apostolo e nell’occasione la comunità parrocchiale celebrerà
anche il primo anniversario dell’arrivo del Arcivescovo.
Al termine della celebrazione ci sarà la tradizionale consegna degli attestati per il 50°- 60° -70° anniversario di matrimonio. La due giorni si concluderà all’IPER alle ore 19 con la festa, in cui ci saranno giochi, animazione, musica e tante sorprese.