Montesilvano, torna il premio Guido Carletti

premio_carlettiMontesilvano. È stata presentata questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, la dodicesima edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Guido Carletti, imprenditore edile che ha dedicato la vita all’affermazione dei valori fondanti della società: lavoro, famiglia e solidarietà.

Confermate le sezioni storiche del Premio giornalistico nazionale: uno per giornalismo stampato e l’altro per giornalismo radio televisivo. Inoltre, saranno assegnate anche quattro alte Onorificenze inserite. Si tratta della Targa Onorifica 2012, illustrata dal Presidente Daniele Becci, che sarà assegnata dalla Camera di Commercio di Pescara quale riconoscimento per testimoniare  le capacità dei singoli e la produttività delle imprese, che evidenziano l’eccellenza dell’operosità della provincia di Pescara, anche in tempo di crisi, senza dimenticare la storia e  le tradizioni parte integrante dei costumi abruzzesi.

La Targa Giornalismo Verde, invece, sarà assegnata dalla Provincia di Pescara con l’intento di incentivare tutte le forme di informazione e divulgazione atte alla conoscenza del territorio, veicolo importante per scoprire gran parte delle realtà territoriali altrimenti sconosciute agli stessi italiani e volano di una ripresa sostenibile.

Già assegnate le altre due Onorificenze. Il Calendrino, ambito riconoscimento a livello nazionale, designato dall’Associazione che promuove il Premio per nome del Presidente Alessio Carletti, va per il 2012 ai senatori Ignazio Marino, Daniele Bosone  e Michele Saccomanno per aver istaurato la Commissione d’Inchiesta del Senato della Repubblica Italiana sul Servizio Sanitario Nazionale che ha portato alla luce la drammatica situazione dei 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari tutt’oggi  aperti in Italia con 1.500 persone ancora ricoverate che vivono in condizioni drammatiche e inumane, non degne di un paese civile come più volte documentato durante la trasmissione “Presa Diretta” (Rai 3).

La Medaglia di Bronzo del  Comune di Montesilvano, annunciata dal presidente del Consiglio comunale Vittorio Catone, per il 2012 è stata assegnata al Comandante del porto di Lampedusa nonché Capo del Circondario Marittimo e Comandante 7a Squadriglia Guardia Costiera, Antonio Morana,  per le doti personali  espresse ben oltre l’adempimento dei compiti professionali in quanto a solidarietà ed umanità.

L’evento si concluderà con la Serata di Premiazione del 24 Marzo 2012 a Montesilvano con la consegna dei Premi giornalistici e la consegna delle Onorificenze. 

Impostazioni privacy