Pescara, giornata di educazione sulla terapia anticoagulante

anticoagulatiPescara. La locale sezione dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati ha organizzato per domani, sabato 26 novembre , presso l’Auditorium De Cecco, con inizio alle ore 10:00, una giornata di educazione sanitaria rivolta alla popolazione abruzzese dei soggetti anticoagulati: una patologia in forte aumento che colpisce già 25mila persone.

“La Terapia Anticoagulante Orale – spiega il presidente dell’associazione, Maurizio Cotellessa, è una terapia salvavita in quanto chi l’assume è affetto da fibrillazioni, trombosi, ictus e nel peggiori dei casi è portatore di valvola cardiaca meccanica. Tutte situazioni che, per evitare complicazioni, obbligano a mantenere il valore della coagulazione all’interno di un certo range. Se a tutto questo aggiungiamo le interferenze alimentari e stagionali a cui il paziente è esposto, nonché l’assunzione di altri farmaci, si capisce l’importanza di approfondire il più possibile questi argomenti con i diretti interessati e di promuovere un’informazione capillare. L’organizzazione di manifestazioni come quella di domani – dice sempre Cotellessa – è quindi una delle attività che la nostra Associazione porta avanti con particolare attenzione”.

Questo il programma. Giancarlo Di Iorio, responsabile del Centro FCSA (Federazione centri sorveglianza anticoagulati) di Pescara, parlerà nella sua relazione dell’Organizzazione della TAO (Terapia anticoagulante orale) nella Asl di Pescara; Mariano De Matteis e Rocco Floridi si occuperanno dell’Integrazione dei POCT (Point of Care Testing); Leonardo Paloscia relazionerà sui Nuovi Farmaci Anticoagulanti; il Presidente Nazionale FCSA, Cesare Menotti, concluderà la giornata con l’Accreditamento Professionale dei Centri.

 

Daniele Galli


Gestione cookie