L’evento, alla terza edizione, prevede un’intera giornata all’insegna della musica tradizionale zampognara, con la presenza di musicisti provenienti dalle quattro province che si esibiranno per gli abitanti del paese e dei centri limitrofi. Nell’occasione il Comune – annunciano il sindaco Alberico Ambrosini e l’assessore Emanuele Faieta – ospiterà una delegazione di Urbania (Pesaro e Urbino), un paese legato a Moscufo dal santo patrono, San Cristoforo, che è lo stesso per entrambi i comuni. La delegazione sarà guidata dal primo cittadino Giuseppe Lucarini.
Il programma della giornata prevede l’arrivo in mattinata dei musicisti, con l’accoglienza nella sala consiliare del Comune da parte dell’amministrazione civica e dai colleghi di Urbania. Dopo il saluto del primo cittadino, ci sarà un dibattito sul tema “L’evoluzione storica dello zampognaro” e poi spazio al divertimento con una serie di appuntamenti musicali per le vie del paese. Sono previsti anche due concerti nelle chiese di Moscufo.
“Questa simpatica parentesi musicale pre-natalizia – dicono Ambrosini e Faieta – è stata pensata e organizzata nell’ambito del programma per la valorizzazione turistica ed enogastronomica del paese. Puntiamo infatti alla promozione dei prodotti tipici come l’olio d’oliva, appartenente alla D.o.p. Aprutino – Pescarese e il vino novello e queste occasioni sono preziose per raggiungere il nostro obiettivo. Saranno presenti, quindi, anche degli stand gastronomici dei “sapori d’autunno” per degustare ottime prelibatezze”.