A Moscufo il raduno regionale degli zampognari abruzzesi

zampognariMoscufo. Appuntamento con le tradizionali zampogne abruzzesi a Moscufo. Nel centro del pescarese torna anche quest’anno, il 27 novembre, il raduno regionale degli zampognari, un evento organizzato dal Comune di Moscufo in collaborazione con l’Accademia dei transumanti degli Abruzzi e con l’ausilio delle associazioni del paese, Pro Loco,  il Comitato festa e il “Movimento per Moscufo – Scout Moscufo”.

L’evento, alla terza edizione, prevede un’intera giornata all’insegna della musica tradizionale zampognara, con la presenza di musicisti provenienti dalle quattro province che si esibiranno per gli abitanti del paese e dei centri limitrofi. Nell’occasione il Comune – annunciano il sindaco Alberico Ambrosini e l’assessore Emanuele Faieta – ospiterà una delegazione di Urbania (Pesaro e Urbino), un paese legato a Moscufo dal santo patrono, San Cristoforo, che è lo stesso per entrambi i comuni. La delegazione sarà guidata dal primo cittadino Giuseppe Lucarini.

Il programma della giornata prevede l’arrivo in mattinata dei musicisti, con l’accoglienza nella sala consiliare del Comune da parte dell’amministrazione civica e dai colleghi di Urbania. Dopo il saluto del primo cittadino, ci sarà un dibattito sul tema “L’evoluzione storica dello zampognaro” e poi spazio al divertimento con una serie di appuntamenti musicali per le vie del paese. Sono previsti anche due concerti nelle chiese di Moscufo.

“Questa simpatica parentesi musicale pre-natalizia – dicono Ambrosini e Faieta – è stata pensata e organizzata nell’ambito del programma per la valorizzazione turistica ed enogastronomica del paese. Puntiamo infatti alla promozione dei prodotti tipici come l’olio d’oliva, appartenente alla D.o.p. Aprutino – Pescarese e il vino novello e queste occasioni sono preziose per raggiungere il nostro obiettivo. Saranno presenti, quindi, anche degli stand gastronomici dei “sapori d’autunno” per degustare ottime prelibatezze”. 

Impostazioni privacy