Bisenti. Torna a Bisenti il tradizionale appuntamento con il folklore e con l’enologia. Quattro giorni di festa per celebrare il prodotto tipico di questo territorio della vallata del Fino: l’uva e vino Montonico.
La manifestazione – giunta alle 37esima edizione – si svolgerà da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre. Tra gli eventi più attesi la sfilata dei carri allegorici lungo le vie del paese che si terrà domenica a partire dalle 14:30. Nel corso della quattro giorni ci saranno tantissimi artigiani che metteranno in mostra i loro prodotti nelle cantine del paese. Il Revival è organizzato dalla locale Pro Loco “Lido Panzone” e dall’amministrazione comunale.
Il programma prevede l’apertura della festa alle ore 17 di giovedì 29 settembre con l’arrivo del ludobus per i bambini, gli stand enogastronomici apriranno alle 18. Alle 20 ci sarà la sfilata del carro di Bacco che rappresenta l’inizio ufficiale della manifestazione e sarà riconsegnato il palio da parte dei vincitori della passata edizione. Seguirà il ballo in piazza con l’orchestra “Di Loreto”.
Venerdì gli stand saranno aperti dalle ore 18. Dalle 20:30 le vie del paese saranno animate dalla musica di numerosi gruppi folk. Parteciperanno – tra gli altri – I Caferzadi Giulianova, L’Agricola Compagnia di Montefino, I Maccabbarri di Penne e The Folk Band di Montegualtieri.
Si entra nel cuore della manifestazione sabato primo ottobre. Alle ore 17:30 nella sala polifunzionale del paese ci sarà il concorso di canzoni dialettali con l’esibizione della Corale Lamberto De Carolis. Alle ore 18 saranno aperti gli stand. Dalle ore 21 al via il programma della Notte Bianca. Si inizia con il concerto del Gruppo salentinoAdria, alle ore 23 ci sarà il concerto dei Groovenside, alle 23:30 sul palco ci sarà la musica progressive degli Apogeo, alle 24 in programma il concerto degli Sloth and Chocolate e all’una si esibirà il gruppo Percezionesestosenso.
Ricco e intenso il programma di domenica. La giornata si aprirà con l’estemporanea di pittura riservata ai ragazzi delle scuole di vallata. Dalle ore 9:30 in programma il raduno delle “Fiat 500” del Club di Pescara Colli. Dopo la messa con benedizione dei cesti contenenti uva Montonico, ci sarà – alle 11:30 – il concorso enologico “Miglior Montonico” Premio Francesco Valente. La cui premiazione ci terrà alle ore 19.
Alle 14:30 il paese accoglierà circa 30 carri per la 37esima edizione della sfilata dei carri allegorici e della quinta sfilata dei carri dei bambini. Alle 20 dopo delle esibizioni di ballo a cura delle scuole Lady Dance e Progetto Danza sfilerà il carro della sera con il saluto di Bacco. Dalle ore 21 ballo in piazza con Gabry Folk e alle 23 ci sarà la premiazione del carro vincitore e consegna del palio.
“Si tratta di una delle manifestazioni più longeve del nostro territorio – ha detto la presidente della Pro Loco di Bisenti Sabrina Leone – ci inorgoglisce sapere che ogni anno il nostro paese riesce ad attrarre così tante persone, soprattutto turisti, che ci scelgono per immergersi nell’atmosfera unica che si riesce a creare in questa occasione”.