A San Valentino il Festival internazionale di Musica Antica

san_valentinoSan Valentino, un paese per organi. Se ne parlerà  il 26 e 28 agosto nel Duomo di San Valentino, in occasione di due concerti nell’ambito del 13° Festival internazionale di musica antica, organizzato dall’Associazione Seicentonovecento e patrocinato dall’amministrazione provinciale di Pescara, in collaborazione con il Comune di San Valentino e con l’Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre.

Il programma prevede per venerdì 26 agosto un concerto dell’ Ensemble Cappella Altoliventina con brani di Carissimi, Corelli, Biber e Bach eseguiti da Elena Bergamo soprano, Sandro Bergamo basso, Laura Bortolotto, giovanissima vincitrice del 29° Concorso nazionale di violino di Vittorio Veneto e già famosa all’estero, Claudio Zinutti clavicembalo e voce.

Mentre per domenica 28 agosto, sempre alle ore 21, si esibirà l’Ensemble Labirinto Armonico con Pierluigi Mencattini violino barocco, Giovanni Rota violino barocco, Galileo Di Ilio violoncello, Stefania Di Giuseppe cembalo, per le musiche di Mascitti, compositore abruzzese, Leclair, Vivaldi.

L’idea è quella di restaurare i quattro organi musicali antichi a canne, del settecento e dell’ottocento, completi e ancora recuperabili, conservati nelle chiese di San Donato e di  San Nicola, costruiti da Quirico Gennari, organaro di origini venete, nei primi decenni dell’ottocento. Mentre quello della chiesa di Sant’Antonio, compromessa dal terremoto dell’Aquila, è stato  recentemente restaurato e trasferito temporaneamente nel Duomo, per l’avvio con una serie di concerti, del progetto di recupero, che dovrebbe completarsi con il restauro dell’organo settecentesco del Duomo, anonimo, ma attribuibile a Tommaso Cefalo, importante organaro abruzzese, vissuto e morto a San Valentino nel 1750.

L’incasso simbolico di 1 euro sarà devoluto alla Fondazione Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro.

I concerti inizieranno alle ore 21, nella Chiesa dei Ss. Damiano e Valentino.

Impostazioni privacy