Francavilla al Mare. Eretica Edizioni presenta Parlami, il primo romanzo di Giusy De Berardinis, epopea familiare appassionata e femminile. Il volume verrà presentato il prossimo 7 gennaio alle ore 18 al Museo Michetti di Francavilla al Mare.
L’opera è appunto uno spaccato, breve e avvincente, sul divenire di un’epoca, su una generazione femminile e una dimensione della famiglia fortemente segnate da un territorio aspro, l’Abruzzo dei primi del 900, nei tratti e nella cultura; la lotta spietata e faticosa per l’affermazione della propria imprescindibile unicità oltre ogni condizionamento, psichico e ambientale; la declinazione del dolore come agente purificante dell’anima e come parte ineludibile della complessità della vita, contro ogni superstizione vittimistica.
Quel giorno Agatina andava a passo deciso tra i campi a raccogliere un po’ di verdura selvatica. Tutta la sua bellezza acerba nascosta in una lunga gonna di tela pesante marrone e un maglione largo lavorato a mano da una vecchia della contrada. I piedi larghi, insolitamente robusti per una ragazza, protetti in grandi scarpe consunte con i lacci. Come di chi dovrà fare tanta strada.
Una linea familiare femminile fortemente segnata da una terra aspra nei tratti e nella cultura. Un tempo antico, denso e sovraccarico, ancora nelle vene dell’oggi. La lotta spietata per l’affermazione della propria unicità oltre ogni condizionamento.
Giusy De Berardinis è pianista, clavicembalista, fortepianista e ricercatrice. Vive a Spoltore e ha pubblicato l’edizione critica di Sei Sonate per Cembalo di Ferdinando Turrini (LIM, 2009); due album (Fabula Classica, 2005; Tactus, 2012) e un articolo sulla rivista Studi musicali (2011). È docente di Pianoforte presso il Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia. Parlami è il suo romanzo d’esordio.