Tortoreto, passeggiando nel passato: percorso alla scoperta dei principali monumenti

tortoreto_altoTortoreto. Si chiama Passeggiando nel passato l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Tortoreto in collaborazione con l’Archeoclub di Teramo e la Soprintendenza del beni archeologici, in programma giovedì 17 agosto a partire dalle 18. La manifestazione consiste in una passeggiata nel cuore del centro storico di Tortoreto, con la possibilità di visitare un importante sito archeologico in contrada Muracche, dove si trova la villa rustica romana costruita nel periodo augusteo e abitata fino al IV sec. D.C. L’iniziativa è stata promossa dal consigliere delegato ai beni culturali, Lanfranco cardinale e dall’assessore alla cultura, Alessandra Richi.

Il programma

Alle ore 17 ritrovo sotto la torre dell’orologio di Tortoreto Alto, visita di tre piccoli quartieri del Paese accompagnati dal Prof. Giuliano Rasicci – storico dell’arte:

Alle ore 18 visita della mostra “ Colori e segni di Alessandra Manari”, Tortoreto Alto via XX Settembre n.90 (esposizione di arazzi di stoffa e ricamati, acrilici su cartoncino, ciottoli dipinti, collane di carta, fiori di stoffa).

Alle 19, visita di un importante sito archeologico: in località “Le Muracche” dove si trova la villa rustica romana che nel suo periodo di massimo splendore raggiunse un’estensione di oltre 3.500 metri quadrati. L’archeologa Sandra La Penna della Soprintendenza per i beni Archeologici per l’Abruzzo illustrerà l’insediamento e i reperti di questo complesso che dimostra la continuità di vita del territorio di Tortoreto. Abitato sin dal V millennio a. C., come testimoniano i resti di sepolture e villaggi rinvenuti a partire dal 1800.

Impostazioni privacy