Atri. La “Perdonanza atriana” è una ricorrenza antica, che racchiude numerosi legami storico – culturali e rappresenta un importante momento religioso e civile.
Ogni anno, da secoli, il 14 agosto, vigilia della festa in onore della Vergine Assunta, viene dato il via alle celebrazioni.
Per otto giorni i fedeli avranno la possibilità di lucrare l’Indulgenza Plenaria, elargita come un prezioso dono da Papa Celestino V, il Papa eremita che, riappropriandosi del suo significato più intimo e profondo, intese il Perdono come grande momento di riconciliazione sociale. Quest’anno un fitto cartellone farà da cornice al rito. I tradizionali appuntamenti religiosi saranno accompagnati, dal 12 al 22 agosto, da una serie di eventi culturali, musicali e di intrattenimento promossi dall’ Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, con la collaborazione della Pro Loco.
“La volontà – commenta l’assessore alla Cultura e Turismo Domenico Felicione – è quella di dare la giusta visibilità, di valorizzare e promuovere una tradizione religiosa e culturale che ha animato la città per secoli. Un momento importantissimo per la comunità atriana e per i numerosi turisti che avranno modo di scoprire il fascino senza tempo delle nostre tradizioni”.
Il solenne rito religioso dell’apertura in programma il 14 agosto sarà preceduto da un corteo storico ed animato da una serata in stile medioevale.
Il 15 si ripeteranno due storiche manifestazione: la sfilata dei carri trainati dai buoi e la fiera cittadina che Atri ripete dal 1300 initerottamente.
Gli appuntamenti di maggior richiamo sono sicuramente rappresentati dal concerto del 16 agosto che vedrà esibirsi Angelo Branduardi in Piazza Acquaviva e dall’incontro con Claudia Koll in cattedrale il 21 agosto alle 21 che, intervistata da Pino Strabioli, renderà testimonianza della sua conversione.