Un corteo di dame, cavalieri e combattenti darà il via alla rievocazione della battaglia tra saraceni e cristiani per celebrare la festa della Madonna del S.S. Rosario con un corteo che si muoverà lungo le vie del centro cittadino tra scontri itineranti e colpi di scena.
Oltre 50 i figuranti che racconteranno l’assalto dei turchi per espugnare Tollo, allora feudo dei Baroni Romigniani di Chieti, salvata dal miracolo della Madonna del Rosario. Quando i saraceni stavano per sopraffare le stremate forze tollesi, le campane del paese iniziarono infatti miracolosamente a suonare, mentre un angelo apparve sulla torre indicando con la spada in mano la figura della Madonna. I turchi si diedero così alla fuga.
Ad arricchire la rievocazione storica numerosi stand enogastronomici, che offriranno ai visitatori la possibilità di assaggiare i migliori piatti locali e prodotti del territorio. Punta di diamante l’angolo del vino del Comitato Feste, dove degustare il “re dei prodotti tollesi”.
Ma non è tutto. In pieno centro storico i più curiosi potranno addirittura cenare a fianco dei guerrieri saraceni e cristiani protagonisti dell’assedio in “Magna li Turchi”, un banchetto animato da musica popolare e dallo “Street show” medievale dell’associazione locale Piricchio.
Dalla Pro Loco di Tollo, invece, un salotto a portata di piazza con musica “fai da te”: due chitarre e un microfono a completa diposizione dei partecipanti alla manifestazione, che potranno divertire gli ospiti della serata con originali performance musicali per lasciare poi spazio ai “BicchieRino”, la tribute band di Rino Gaetano che si esibirà dopo la mezzanotte in piazza della Liberazione.