Atri. Continuano gli appuntamenti natalizi ad Atri con mostre, presentazioni di libri, concerti e spettacoli.
Stasera in Piazza Duomo ci sarà la rievocazione della Natività e domani alle 18,30 ci sarà il concerto Gospel in occasione del Santo Natale, al Teatro Comunale. Sul palco i “Voices of Heaven Gospel Choir” e la splendida voce di Scheol Dilu Miller cantante e vocalist, una nuova stella del blues moderno, soul, funky, acid jazz e della contaminazione etnica. Ospite d’eccezione della serata sarà il giocatore del Roseto Sharks Brandon Sherrod, grande talento oltre che cestistico anche canoro, che si esibirà con un pezzo natalizio. L’iniziativa è a cura dell’associazione Est Est in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Scheol Dilu, già in giovane età inizia la sua carriera di vocalist in giro per il mondo, ha collaborato con grandi artisti come Billy Cobham, The PFM, Tony Coleman, JestoFunk, Sonya McGuire, Mariah Carey, Wendy Lewis, her brother – Emanuel Miller, Joe ‘Harmonica’ Pedros, Jamaica Age, Arthur Miles, Herbie Goins, Julius Green, Kay Foster Jackson, ARS Music Gospel Choir, Wendy Lewis, Tresha Nelson, ma anche in teatro e in televisione con l’attore italiano Enrico Montesano.
Tra gli altri appuntamenti del periodo segnaliamo il concerto di Natale a cura della Schola Cantorum Pacini e Coro Voci Bianche NISEA il 26 dicembre alle 18,30 nell’Auditorium Sant’Agostino. Il 27 dicembre, sempre nell’Auditorium l’attore e presentatore Pino Strabioli, direttore artistico del teatro di Atri, presenterà il libro del giornalista abruzzese Antonio D’Amore “Ciccione”. Il 28 dicembre nell’antico borgo di Casoli ci sarà il Presepe Vivente dalle 18 alle 24; il 30 dicembre alle 21 ci sarà il concerto “Natale in… Canto” del Coro Hat e del coro Sinenomine di Teramo nella chiesa di San Nicola. Il 2 gennaio appuntamento con il concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica Duchi D’Acquaviva. Il 4 gennaio la Schola Cantorum e il gruppo strumentale D’Onofrio proporranno un concerto con le musiche di Antonio Vivaldi nella chiesa di San Nicola. Il 6 gennaio, infine, ci sarà la discesa delle Befane dalla Torre di Palazzo Acquaviva in Piazza Duchi d’Acquaviva e uno spettacolo per i più piccoli “Il gatto con gli stivali”. Visitabili inoltre due interessanti mostre allestite nella Atri sotterranea, una sul ciclo pittorico della cattedrale di Andrea De Litio l’altra sui presepi castellani del ‘900.
“Ringrazio quanti hanno lavorato e lavoreranno per tutte le iniziative del nostro cartellone che dalla notte dei Faugni (tra il 7 e l’8 dicembre) sino al 6 gennaio stanno animando la nostra cittadina – commenta l’assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicione – è stato stilato un cartellone completo organizzato in sinergia con le associazioni che operano sul territorio per andare incontro ai diversi gusti con particolare attenzione alla cultura, alla musica e alle tradizioni natalizie, con una offerta di eventi sia per adulti che per bambini. Il concerto Gospel del giorno di Natale, in particolare, è di grande spessore artistico e sono certo saranno in molti gli spettatori presenti in teatro per questo appuntamento”.