Una manifestazione rimandata a causa del terremoto ma che finalmente ha trovato la data giusta. Si svolgerà il prossimo 27 gennaio, nel ritrovato Teatro Comunale, la 19^ edizione della manifestazione “Pigro” in omaggio ad Ivan Graziani, che, quest’anno potrà usufruire anche di un finanziamento regionale di 33mila euro.
Il programma è stato presentato questa mattina alla presenza della moglie del cantautore teramano scomparso prematuramente nel 1997, Anna Bischi, che ha illustrato le novità di quest’anno. Innanzi tutto ci sarà il ritorno del concorso dedicato ai cantautori emergenti, con tre tappe in giro per l’Italia, i cui vincitori saranno a Teramo in occasione della manifestazione per la fase finale che metterà in palio una settimana di lavoro negli studi di registrazione di John Menson, tra i più conosciuti produttori americani.
Inoltre, proprio in concomitanza con il Pigro uscirà anche un cofanetto speciale dei brani di Ivan Graziani ed un vinile con alcuni dei capolavori del cantautore teramano.
E come sempre saranno diversi gli ospiti, anche stranieri, che si susseguiranno sul palco, con un’attenzione tutta particolare per gli autori che, come ha spiegato Anna Bischi, “sono spesso poco conosciuti rispetto alle canzoni”.
Infine non mancherà un’apertura alla musica americana, nella previsione di voler esportare il Premio anche oltreoceano, grazie alla traduzione in inglese dei brani di Ivan Graziani, per far conoscere la sua musica dall’altra parte del mondo.