Torna a Civitella il Progetto Chaplin

civitella_trontoCivitella del Tronto. Torna a Civitella il “progetto Chaplin” finanziato dalla Fondazione Tercas.

Fino ad oggi tutti i film di Charlie Chaplin avevano la colonna sonora originale risalente agli anni 40. Timothy Brock, uno dei direttori d’orchestra più famosi al mondo e che l’anno scorso ha diretto il concerto tenutosi a Civitella, ha avuto dalla famiglia Chaplin la possibilità di vedere le partiture e i nastri originali per restaurarli ed utilizzarlii per performance dal vivo. Non c’è mai stata fino ad ora una registrazione da parte di un’orchestra moderna di queste colonne sonore. Da poco la famiglia Chaplin ha deciso con l’ausilio di Timothy Brock di registrare nuovamente il sonoro dei film. E’ la prima volta in assoluto che viene effettuata una registrazione senza la presenza dello stesso Charlie Chaplin. Per la registrazione Timothy Brock ha deciso di affidarsi al talento dell’Orchestra Città Aperta, che nel 2009/2010 ha già inciso la musica per “La donna di Parigi” e “The Gold Rush” e che a Civitella nel 2010 ha aperto un’Accademia di alta specializzazione per la musica da film. A dicembre sono stati presentati a New York i film con la nuova registrazione.
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con il concerto dal vivo e la proiezione di The Gold Rush in Fortezza, l’orchestra ha deciso di riproporre quest’anno un nuovo spettacolo con la proiezione de “Il Circo”, che si terrà il 23 Settembre, presso il teatro comunale di Teramo.
Per rinnovare il sodalizio con il Comune di Civitella, il 7 agosto verrà presentata una piccola anteprima con un concerto, durante il quale verrà eseguita la musica di Charlie Chaplin tratta dal film Easy Street , in un riadattamento per piccolo organico. Inoltre saranno presentati alcuni brani scritti dal Maestro Carlo Crivelli per i film: “Il 7 & l’8” di Figarra e Picone, “Storia di Laura” e “Salvo D’Acquisto”.
Diversamente da quanto in un primo tempo annunciato, l’evento si terrà a Civitella del Tronto in Piazza Filippi Pepe (e non in fortezza) alle 21.15 e l’ingresso è libero.

Impostazioni privacy