La ricca estate di Casalincontrada, tra Sagra della Marrocca e Notte Bianca

CasalincontradaCasalincontrada. Si alza il sipario sull’estate di Casalincontrada, che prende il via con la Sagra della Marrocca, il celebre evento organizzato da Pro Loco e Comune in programma fino al 31 luglio per le vie del centro storico. Giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, la Sagra permette di rivivere l’antica tradizione contadina della scartocciatura e della sgranocchiatura del granturco, vera e propria ricchezza della zona.

Per tutti i partecipanti un menu ricco di tradizione e di gusto, fatto dei piatti tipici della gastronomia locale, come la polenta abruzzese. Portata principale, naturalmente, la “marrocca”, da gustare in due varianti, arrostita sulla brace o lessa. Non mancheranno piatti di carne e dolci.

Ad accompagnare la degustazione l’animazione itinerante di Casalincontrada, che dopo la mezzanotte lascerà spazio ai migliori dj locali per la Notte Bianca che animerà il borgo storico fino alle prime luci dell’alba. Presenti anche i produttori e i ristoratori locali, che occuperanno le caratteristiche “ruelle” di Casalincontrada offrendo il meglio della produzione aziendale del posto.

“La Sagra della Marrocca” commenta il sindaco Concetta Di Luzio “è senza dubbio il fiore all’occhiello dell’estate casalese. La manifestazione conta ogni anno migliaia di visitatori che si ritrovano a Casalincontrada da ogni parte d’Abruzzo. Non solo. La Sagra rievoca il tipico momento della vita contadina che seguiva la fatica della raccolta del granturco nei campi. Per questo teniamo moltissimo all’evento: tra degustazioni, canti e balli, è certamente il modo migliore per riportare in vita, tramandandola i giovani, un’attività che vedeva i nostri nonni riunirsi nelle aie accompagnati dal suono dell’organetto”.

Impostazioni privacy