Pescara ricorda Saverio Sechini a 70 anni dalla costituente

Pescara. Si terrà domani, martedì 13 dicembre alle ore 16:30 in Provincia, l’incontro in ricordo di Filomena Delli Castelli e Maria Federici, madri costituenti abruzzesi.

Nel corso del convegno, dal titolo “1946-2016: A 70 dalla costituente – il ricordo di due donne abruzzesi Filomena Delli Castelli e Maria Federici – focus sulle due Madri costituenti abruzzesi”, il giornalista e storico Walter De Berardinis ricorderà la figura umana e professionale del prozio Saverio Sechini, già deputato della Democrazia Cristiana nella Consulta Nazionale del Regno d’Italia presso Palazzo Montecitorio a Roma dal 5 aprile 1945 al 24 giugno 1946.

Sechini partecipò all’assemblea legislativa provvisoria alla fine della seconda guerra mondiale in sostituzione di un regolare parlamento; due furono le commissioni su dieci in cui diede il suo apporto: affari politici / amministrativi e istruzione / belle arti.

Saverio Giuseppe Pasquale Sechini nacque il 29 maggio 1887 nella contrada Cantalupa nella frazione di Grasciano di Notaresco (TE). Fu giornalista, politico, amministratore comunale e fondatore del Partito Popolare di Don Sturzo nel teramano e della DC in Abruzzo insieme all’avvocato Spataro. Visse l’infanzia a Notaresco per poi completare gli studi nel seminario di Teramo; dopo la laurea in lettere a Roma e in giurisprudenza a Macerata, si trasferì agli inizi degli anni ’20 a Giulianova dove insegnò materie letterarie nel Regio Istituto “Pagliaccetti” e fondo il PPI con la carica di consigliere comunale; successivamente divenne preside di alcuni istituti superiori di Teramo e Pescara; al termine della seconda guerra mondiale fondò la DC in Abruzzo con Spataro: ricoprì la carica di consultore e successivamente Assessore al Comune di Pescara. Morì a Pescara il 25 agosto 1963.

Impostazioni privacy