Pescara e il suo primo vescovo: la vita di San Cetteo in scena al Circus

Pescara. Uno spettacolo teatrale dedicato a San Cetteo, primo vescovo e patrono della città.

E’ l’iniziativa della regista Franca Arborea, che ha scritto e diretto lo spettacolo in scena giovedì 15 dicembre dalle 21:00 al cine teatro Circus, dove saliranno sul palco gli attori della Compagnia ‘Gli amici della saletta’ insieme ad altri gruppi del teatro in vernacolo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale.

“Mancava uno spettacolo teatrale dedicato ad una figura come quella di San Cetteo, che capita a pochi giorni dalla presentazione della prima guida turistica e storica dedicata alla cattedrale di San Cetteo e al Patrono”, ha affermato il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli.

“E’ questo anche un lavoro corale”, ha sottolineato la regista, “28 attori scelti nel panorama artistico abruzzese, che fanno parte di realtà vernacolari di Moscufo, Lettomanoppello, Sambuceto, Fracavilla e Pescara, un’armonia di suoni dialettali che darà piacere anche a chi ascolta che potrà riconoscersi fra le varie inflessioni delle parlate”.

“Volevamo dare un nostro contributo per dare qualcosa in più di questo spaccato della nostra storia”, conclude Giulia Tarquini, presidente dell’associazione Per amore e per diletto. “Per noi che siamo abituati alla commedia musicale è la scoperta di un altro settore teatrale a cui ci siamo avvicinati. Siamo felici di aver fatto questa collaborazione che speriamo duri anche per altri progetti”.

Impostazioni privacy