Atri. Sarà inaugurata giovedì 14 luglio, alle ore 21 nell’Auditorium Sant’Agostino, la mostra dal titolo “L’esperienza umana, tra concetto ed essenzialità”, nata dall’unione artistica di Claudio Di Lorenzo (Diogene) e Mihaela Vasilescu (Mivà).
Il primo nasce come scultore di forme slanciate e sinuose che manifestano la volontà di alienarsi dal mondo, si fa chiamare Diogene e si cimenta con il ready-made rettificato. La seconda, invece, porta nella pittura informale la sua esperienza di mosaicista, puntando alla percezione immediata, al racconto fluido, utilizzando la pallina, la forma pregnante, come veicolo espressivo.
Due tecniche agli antipodi che nascondono una matrice comune, due forme artistiche dissimili che celano diversi approcci alla vita, alla storia e al modo di concepire l’arte e la sua comunicazione. L’arte di Mivà è immediata, didascalica, sempre aperta alla speranza; la comunicazione di Diogene è indotta, lenta, spesso drammatica.
Una produzione artistica che si alimenta di un confronto continuo, del matrimonio spirituale ed esistenziale di due anime che alla creazione dedicano la propria vita, le proprie forze, le proprie risorse fisiche e mentali di uomini e di coniugi.
L’esposizione, con ingresso gratuito, resterà aperta fino al 26 luglio.