Atri. I tesori del Museo Capitolare di Atri saranno presto accessibili a tutti. Sono infatti terminati gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, finanziati dalla Fondazione Tercas.I locali del Museo, adiacenti alla Cattedrale, torneranno a disposizione di turisti e cittadini e sarà possibile l’accesso anche alle persone con disabilità motoria.
Oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche si è proceduto all’installazione di un ascensore e di un climatizzatore. Ad oggi quindi, il Museo Capitolare atriano è uno dei più moderni della regione.
Il Capitolo Concattedrale e l’Amministrazione Comunale di Atri
hanno organizzato per sabato 2 luglio alle ore 17.00 la cerimonia di riapertura del Museo ed un convegno al quale interverranno, tra gli altri, il vescovo di Teramo-Atri Michele Seccia, il presidente della Fondazione Tercas Mario Nuzzo, il direttore del Museo, Mons. Giuseppe Di Filippo ed il sindaco di Atri Gabriele Astolfi.
Il Museo Capitolare di Atri, fondato nel 1912, è uno dei più antichi d’Abruzzo, comprende 10 sale che custodiscono opere di grande pregio.
Al termine del convegno è prevista una visita guidata gratuita al Museo.