L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di circa 400 persone per sensibilizzare i cittadini alle problematiche della disabilità, si svolgerà al centro commerciale Gran Sasso e vedrà la collaborazione di diverse società sportive teramane che hanno già garantito il proprio appoggio e degli istituti di istruzione superiore Crocetti-Cerulli di Giulianova e Peano di Nereto e degli istituti comprensivi di Teramo 4 e Roseto 2.
A ballare sulla musica di “Andiamoacomandare”, il tormentone della scorsa estate, ci saranno studenti, insegnanti, genitori e ragazzi speciali per promuovere le iniziative portate avanti dall’associazione Special Olympics che punta all’inserimento dei ragazzi affetti da disabilità, soprattutto intellettiva, in squadre che praticano attività sportiva con normotipici.
Dopo l’Open Day svolto nei mesi scorsi a Teramo, infatti, l’associazione, diffusa a livello internazionale, sta portando avanti varie iniziative sia nelle scuole, con la promozione del basket unificato, in programma in 11 istituti scolastici della provincia teramana, sia con le varie società sportive che hanno sposato la filosofia della onlus, attraverso la formazione specifica di tecnici e allenatori.
“Siamo sulla buona strada”, ha detto Marco Pompa, direttore provinciale di Special Olympics Teramo, “ma c’è ancora molto da lavorare. E soprattutto abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale che può partire proprio dalle scuole per fare in modo che anche i ragazzi disabili possano vivere al meglio con una piena integrazione nello sport”.