Pescara. Il Volto Santo di Manoppello protagonista di un docufilm: il progetto cinematografico, proposto dai giornalisti Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni, verrà doppiato in 5 lingue e diverrà vetrina all’estero per i luoghi sacri abruzzesi.
Il docufilm, illustrato questa mattina a Pescara, nel corso di un incontro dove hanno partecipato amministratori del Comune di Manoppello, il rettore della Basilica della Val Pescara che custodisce il Velo sacro, e il Governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso, avrà la durata di 75 minuti, doppiato in cinque lingue e illustrerebbe i luoghi sacri d’Abruzzo, in particolare gli eremi di Santo Spirito e San Bartolomeo.
Il docufilm sul Volto Santo è solo un primo tassello di un ampio progetto culturale che prevede la rievocazione – attraverso documentari – di alcune figure religiose importanti, come Tommaso da Celano o San Giovanni da Capestrano, che hanno impreziosito la storia della regione. “Promuovere e valorizzare le eccellenze religiose della nostra terra – ha detto il presidente Luciano D’Alfonso – è un progetto ambizioso sul quale dobbiamo lavorare e investire. L’Abruzzo vanta un repertorio straordinario che ovviamente non dobbiamo disperdere, ma esportare anche fuori dai confini regionali e nazionali”.