Teramo, arriva la Comunità socio educativa per minori

E’ stata presentato questa mattina a Teramo nella sede della Fondazione Tercas, in Palazzo Melatino, alla presenza di Sandro Sierri Presidente della ASP Nr. 1 della Provincia di Teramo (Azienda Pubblica Servizi alla Persona), Dino Pepe Assessore Regione Abruzzo e Sergio Valente Presidente dell’Istituto Musicale G. Braga, il programma di utilizzo della porzione dell’edificio, noto come “ex Ospedaletto”, dove, con finanziamenti della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo, è stata realizzata, con lavori di ristrutturazione, una Comunità Socio Educativa per Minori con annesso centro Diurno.

La struttura è stata di proprietà dell’Ente Morale IPAB Pasquale Ventilj ed unitamente agli altri beni dell’Ente dopo la riforma delle ex IPAB, è attualmente gestita dalla ASP 1 di Teramo ed i locali ristrutturati per la Comunità sono distribuiti su due piani dell’ala sud dell’immobile (il 1° e il 3°): un livello ospita uffici, cucina, mensa e spazi per attività di socializzazione, il secondo 12 camere complete di servizi.

La Comunità non è mai stata attivata per problemi legati all’accreditamento regionale che non è stato mai concesso ma che ora dopo l’approvazione del Nuovo Piano Sanitario Regionale appare finalmente raggiungibile. Al riguardo, Sierri ha ringraziato l’Assessore Dino Pepe che, anche a nome del Governo Regionale Abruzzese, ha garantito il massimo dell’impegno affinché la struttura possa attivarsi al più presto.

Sierri, quindi, ha annunciato che si sta predisponendo un Bando, che sarà pubblicato i primi giorni del prossimo mese di gennaio, per affidare il servizio di gestione della Comunità Socio Educativa per Minori.

Nell’attesa, i locali già disponibili sono stati concessi, in comodato gratuito, all’Istituto Musicale Braga che si è impegnato a restituirli per ottobre 2017.

Enrica Salvatore, presidente della Fondazione Tercas, si è soffermata, in particolare, a sottolineare l’importanza dell’intelligente partnership pubblico-privata che si è attivata in questa circostanza che garantirà presto l’apertura della Comunità Socio Educativa per Minori.

Impostazioni privacy