Popoli, due coppie di Nitticora si sono riprodotte nell’Oasi WWF Sorgenti del Pescara

nitticora_con_giovanePopoli. Nidificazione della Nitticora nell’Oasi WWF delle Sorgenti del Pescara. Almeno due coppie di questa particolare specie di airone, particolarmente tutelata a livello comunitario, si sono riprodotte con successo nella riserva gestita dal WWF. Si tratta della prima nidificazione di questa specie dall’istituzione, avvenuta nel 1986, dell’area protetta, Gli individui presenti hanno deciso di costruire il nido direttamente nel canneto, nel punto più protetto e nascosto, dove dall’anno scorso si è insediata una colonia di un’altra specie di airone, l’airone cenerino, oggi composta da oltre dieci coppie.

Camilla Crisante, presidente del WWF Abruzzo ha dichiarrato: “La Nitticora è un animale migratore che sverna a sud del Sahara. Siamo particolarmente legati a questa specie perchè è il simbolo della nostra prima oasi abruzzese, quella del Lago di Penne, istituita negli anni ’80 proprio per tutelare quella che allora era l’unica colonia abruzzese di Nitticora. Lì sono state scattate le foto allegate al comunicato. Un individuo marcato con un anello a Penne fu ripreso in Ciad. Come gran parte delle specie migratrici, la Nitticora ha sofferto dell’alterazione delle aree umide a livello mediterraneo. La sua nidificazione nell’Oasi delle Sorgenti del Pescara a Popoli è un bel segnale, segno tangibile nella necessità di assicurare luoghi tranquilli per la nidificazione di questa e di altre specie e di tutelare la vegetazione ripariale, fatta di canneti, salici, ontani e pioppi”.
Le colonie di aironi sono definite in termine scientifico “garzaie”. Come nel caso dell’Oasi WWF delle Sorgenti del Pescara, spesso si formano colonie miste con diverse specie di airone. Probabilmente in questo caso la presenza di numerose coppie di airone cenerino, presenti fin da febbraio, hanno attirato individui di Nitticora che si sono fermati a nidificare dai primi di Maggio. La Nitticora ha abitudini crepuscolari. Si nutre di piccoli pesci e di anfibi, come i tritoni e le rane. Può cacciare anche insetti. Il corpo è grande circa 60 cm con un peso di poco inferiore al chilogrammo. In Europa sono stimate circa 50.000-70.000 coppie, di cui oltre il 30% (20.000 coppie, concentrate soprattutto nell’area padana) localizzate in Italia. Il nostro paese è quindi un’area chiave per questo ardeide.

Impostazioni privacy