Atri, Gioele Scordella protagonista del Latinus Ludus

atriAtri. Gioele Scordella, iscritto al IV ginnasio del Liceo “Illuminati” di Atri, è risultato tra i vincitori del concorso di traduzione dalla lingua latina della XXIII edizione del Latinus Ludus, che si è tenuto a Mondaino, nella provincia di Ravenna, l’8 maggio scorso. In totale i partecipanti sono stati quasi seicento, trecento quelli delle categorie E/D a cui faceva riferimento l’alunno del Liceo atriano.

Il concorso, riservato agli studenti degli istituti superiori, è dedicato alla figura di Don Sebastiano Sanchini, sacerdote mondainese che fu precettore del giovane Giacomo Leopardi.

“Il nostro Gioele si è confrontato, traducendo un brano tratto da Isidoro, con i migliori alunni di 27 istituti rappresentanti le regioni Marche, Toscana, Emilia Romagna e Abruzzo” ha detto l’insegnante Marcella Tavani.

“Si tratta di un significativo riconoscimento che ci riempie di orgoglio” ha aggiunto il dirigente scolastico Domenico Marcelli “il cui merito va innanzitutto all’alunno Gioele Scordella, all’insegnante di classe professoressa Marcella Tavani e all’intero Liceo Illuminati per la qualificata offerta didattica e formativa e per il ruolo di valenza culturale che offre all’intero comprensorio atriano e ai comuni limitrofi”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 5 giugno, alle ore 16.00, alla Sala del Durantino della Rocca Malatestiana di Mondaino.

 

Impostazioni privacy