Il secolo con le ali: Teramo festeggia cento anni di volo militare

aeronauticaTeramo. Su iniziativa della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, in partnerariato con il Comune di Teramo e l’Aeronautica Militare, dal 20 al 22 maggio il centro storico di Teramo farà da vetrina al “Secolo con le ali”, la mostra che l’Aeronautica Militare ha promosso per celebrare i cento anni del volo militare in Italia con l’aeroplano e che viene proposta nelle più importanti città italiane.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta da Fondazioni, banche, istituzioni e imprese cittadine e provinciali ed è stata curata a Teramo dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

“La Facoltà di Scienze della Comunicazione” spiega il preside Luciano D’Amico “rappresenta per i suoi studenti un vero e proprio laboratorio di idee e di pratica, attraverso il quale completare il percorso formativo. L’organizzazione della mostra Il secolo con le ali si aggiunge ad altre attività di livello che hanno impegnato direttamente gli studenti in tutte le fasi di progettazione di un evento: dalla sua ideazione, al piano di fattibilità, alle criticità, alla realizzazione, promozione e comunicazione. In questo modo gli studenti possono misurarsi in attività fortemente professionalizzanti, collegandosi direttamente con il mondo del lavoro”.

Nelle tre giornate gli studenti, insieme al personale dell’Aeronautica Militare, guideranno i visitatori negli itinerari espositivi che si terranno, in particolare, presso la Sala San Carlo del Museo archeologico, Piazza Martiri della Libertà e Largo San Matteo, ma anche nelle vetrine di numerosi negozi del centro storico. Nella mostra statica si potranno ammirare velivoli che hanno fatto la storia dell’aviazione, fotografie, quadri, documenti audiovisivi e altri significativi materiali celebrativi messi a disposizione dall’Aeronautica Militare “scorrendo le pagine delle memorabili imprese di grandi aviatori del passato e ripercorrendo idealmente la storia del volo nel nostro Paese, dai primi dirigibili fino all’aviazione militare di oggi, per percepire quella terza dimensione che ha cambiato in pochi anni la vita dell’uomo”.

La mostra permanente Il secolo con le ali, allestita presso la Sala espositiva dell’ex Provveditorato in Largo San Matteo sarà inaugurata venerdì 20 maggio, alle ore 11.00 e sarà aperta al pubblico fino a domenica dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Sempre a Largo San Matteo, dalle ore 10.00 alle ore 23.00 di venerdì e sabato e dalle 10.00 alle 20.00 di domenica sarà possibile provare l’emozione del volo tramite il simulatore di volo “Frecce tricolori”.

Nella Sala San Carlo del Museo archeologico da venerdì a domenica, dalle ore 10.00 alle 22.00, saranno proiettati i filmati dell’Aeronautica Militare e dell’Archivio audiovisivo della memoria abruzzese e venerdì, alle ore 18.00, Aperitivo letterario con “Forse che sì forse che no” (1910): D’Annunzio, il volo e il rinascimento mantovano, a cura di Paola Besutti e Raffaella Morselli, della Facoltà di Scienze della Comunicazione, con il Laboratorio di teatro d’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Manfredi.

Per l’occasione, nella giornata di venerdì 20, sarà in città anche la Fanfara dell’Aeronautica Militare – 1a Regione Aerea Milano che, insieme agli sbandieratori dell’Università di Teramo, attraverserà, alle ore 18.00, il centro storico. Dalle 19.00 la Fanfara si esibirà sul palco di Piazza Martiri dove, subito dopo, si terrà un concerto delle Band studentesche che, in chiusura di serata, alle 22.30, si uniranno alla Fanfara per eseguire insieme l’Inno Nazionale.

Impostazioni privacy