Chieti%2C+la+Facolt%C3%A0+di+Lettere+diventa+unica
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/32928-chieti-la-facolta-di-lettere-diventa-unica.html/amp/

Chieti, la Facoltà di Lettere diventa unica

Chieti. La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ha una nuova veste. Il corso di laurea triennale, a partire dall’anno academico 2011/2012 diventerà unico e sarà articolato in sei percorsi di studio.

Oltre a Lettere classiche, Lettere moderne, Beni artistici e culturali, Archelogia, Storia, sarà presente il nuovo percorso denominato “Linguaggi della musica e dello spettacolo”, pensato per rispondere al crescente bisogno culturale di acquisire efficaci strumenti di analisi in settori preponderanti della realtà sociale contemporanea, consentendo impieghi  professionali coerenti. L’obiettivo è la formazione di figure in grado di operare con un solido fondamento culturale ed umanistico nei settori della musica, del teatro, del cinema e dello spettacolo in genere, nonchè delle forme di comunicazione ed espressione ad essi inerenti. A partire dal 2 maggio i docenti della Facoltà di Lettere hanno tenuto una serie di incontri di orientamento all’interno degli istituti delle province di Pescara e Chieti ma anche nell’intera regione ed oltre, per presentare agli studenti i percorsi di studio e gli eventuali sbocchi lavorativi connessi alla formazione umanistica.

I nuovi corsi anticipano alcuni effetti della riforma Gelmini e mirano a rinforzare le basi della formazione umanistica, senza però dimenticare la necessità di interagire positivamente in un contesto che richiede competenze specifiche nei linguaggi settoriali e saperi diversificati. Attraverso questo tipo di formazione sarà possibile acquisire competenze specifiche spendibili nella futura attività di insegnamento nella scuola (previo conseguimento di laurea magistrale dedicata specificatamente all’insegnamento e presente nella nuova offerta didattica di Lettere), in altri settori del pubblico impiego, oltre che eventualmente presso privati e alla libera professione.

“Il rinnovamento dell’offerta didattica triennale – spiega il preside, Stefano Trinchese – costituisce al tempo stesso un recupero della tradizione e una decisa apertura verso il presente: il ritorno ad un corso di laurea unico, infatti, risponde ad una diffusa richiesta di riordino e di concentrazione della didattica altrimenti dispersa in rivoli specialistici inadatti all’esperienza di base; inoltre l’apertura di curricula innovativi prepara in modo aggiornato alle professioni e alle specializzazioni del tempo attuale”.

I docenti del corso di laurea con i rispettivi percorsi di studio sono: Umberto Bultrighini, docente di Storia greca, percorso di studio in Linguaggi e musica dello spettacolo; Maria Silvana Celentano, docente di Filologia classica, percorso di studio in Lettere classiche; Giancarlo Quiriconi, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, percorso di studio in Lettere moderne; Fabio Benzi, docente di Storia dell’arte contemporanea, percorso di studio in Beni artistici e culturali; Sara Santoro, docente di Archeologia e storia dell’arte greca e romana e Irene Fosi, docente di Storia moderna, percorso di studio in Storia.

Francesco Rapino