Conto alla rovescia per la tappa del Giro d’Italia: le iniziative a Teramo e Tortoreto

giro-ditaliaTeramo. E’ partito il conto alla rovescia per la tappa del Giro d’Italia, che arriverà a Teramo il prossimo 17 maggio per poi ripartire, il giorno successivo, da Tortoreto. Non solo sport, ma anche spettacolo, cultura e tutta una serie di iniziative collaterali, presentate questo pomeriggio nella rinnovata sala giunta della Provincia, alla presenza, oltre che degli amministratori, dei campioni abruzzesi di ciclismo Danilo Di Luca, Alessandro Spezialetti e Paolo Ciavatta.

“Dopo 10 anni torna un grande evento per il nostro territorio” commenta il presidente della Provincia Valter Catarra. “La tappa attraverserà i comuni della Costa Blu, che si tingerà di rosa per l’occasione. Un grande investimento per questo Ente, ma sicuramente un’ottima occasione di rilancio turistico”.

La Provincia ha, infatti, investito 50mila euro per questa iniziativa, coordinando una serie di attività legate alla manifestazione e prevedendo la sistemazione di alcune strade provinciali interessate dal percorso, come la panoramica di Tortoreto, la 259 in Val Vibrata e la provinciale che da Sant’Egidio arriva alla Bonifica del Tronto. Per un costo complessivo di 60mila euro.

provincia_giro_italiaTornando alle iniziative collaterali, partite già il 22 aprile con gli eventi promossi dal Comune di Teramo, la Biblioteca Provinciale Delfico sta realizzando un documentario dal titolo Giro d’Italia e ciclismo nei documenti d’epoca dell’Abruzzo teramano, che sarà proiettato il 13 maggio alle ore 21 nella Sala Audiovisivi. Sempre il 13 maggio, è in programma una cicloturistica rosa dedicata al poeta teramano Alfonso Sardella, grande appassionato di ciclismo.

E tante iniziative sono previste anche a Tortoreto, tappa di partenza del Giro d’Italia il 18 maggio. Si comincia il 10 e 11 maggio con la manifestazione culinaria Fiamma in padella nella sede dell’Hotel Panoramic. Dal 14 al 16 maggio, invece, si terrà il Concorso Ippico Memorial Capriotti e Cacciatore nel vecchio campo sportivo, mentre la mattina del 14 maggio inizierà con una passeggiata sul lungomare, seguita alle ore 20.30 dallo spettacolo teatrale In polvere Marco Pantani: ascesa e distruzione di un Dio nel centro storico, per concludere, a partire dalle ore 21, con la Notte Rosa sul Lungomare Marconi.

Ancora, domenica 15 maggio sarà la volta della Pedalata in rosa, che vedrà coinvolti amministratori e cittadini sul lungomare Sirena, mentre dalle ore 17, appuntamento con Tappa del gusto, con degustazioni di vino e prodotti tipici. In serata, alle ore 20.30 in largo Marconi, sarà proiettato il documentario Giro d’Italia e ciclismo nei documenti d’epoca dell’Abruzzo teramano.

I comuni della Val Vibrata, infine, per domenica 15 maggio, una pedalata amatoriale aperta a tutti, che vedrà la partecipazione delle associazioni sportive, ma anche dei sindaci e degli amministratori locali. Il raduno è previsto alle ore 9 in piazza Sacro Cuore a S. Egidio, per poi percorrere la provinciale 259, attraversare Garrufo e giungere a S. Omero, dove nella piazza centrale è previsto un rinfresco. Per digerire, si torna in sella e si prosegue verso Nereto e fino al bivio di Corropoli, per poi approfittare della rotonda e ripercorrere il percorso al contrario fino a S. Egidio. Il Comune di Nereto, inoltre, in occasione del passaggio della carovana del Giro, accoglierà il 18 maggio i corridori con un tricolore ad ogni balcone e lungo il percorso saranno disposte delle mongolfiere colorate.

“Quando si arriva in Abruzzo” ha commentato Danilo Di Luca “per me è sempre bello ed emozionante. Non è certo una tappa adatta alle mie caratteristiche, ma metterò comunque il massimo impegno”.

Sarà una grande festa, dunque, ed un “momento di sport estremamente importante”, come ha detto il sindaco di Tortoreto Gino Monti.

Due giorni intensi che “serviranno anche a valorizzare il nostro territorio”, ha aggiunto il vicepresidente della Provincia, Renato Rasicci, che ha concluso lanciando una proposta per il prossimo anno, che ha tanto il sapore di una sfida (da grande appassionato di ciclismo): organizzare a Teramo la prima Gran Fondo sindaci e amministratori d’Italia.

 

 

Impostazioni privacy