Dopo pochi minuti c’erano solo il ricordo e i commenti dei degustatori. Per il prodotto gastronomico più importante di Campli è stato un trionfo, numerosi i complimenti che sono stati fatti al mastro porchettaio Massimo Fagioli.
Il comune di Campli in occasione del Salone del Gusto in programma fino a domani a Torino ha avuto un successo che va al di là di ogni aspettativa. Protagonista quella porchetta che d’estate richiama migliaia di turisti per la sagra Farnese. In occasione della degustazione è stato anche presentato presso il Circolo Eridiano il libro “La porchetta”, di Luciano Artese a cura di Slow Food.
“Abbiamo dimostrato che Campli è cultura, è storia, è arte sacra ma è anche gastronomia – ha detto il sindaco della cittadina Farnese Pietro Quaresimale – è stato un vero e proprio successo.Chi ha avuto modo di assaggiare la porchetta è rimasto entusiasta e per il nostro territorio è un prodotto di marketing senza eguali. Com’era già successo a Milano per l’Expo anche a Torino ho potuto constatare lo stupore e il piacere di chi scopre un prodotto gastronomico a cui forse noi siamo abituati ma che tra gli appassionati e i soci di Slow Food ha suscitato piacere e interesse,sia per il processo di preparazione sia per la bontà al momento della degustazione”.
Un’attenzione e un interesse che sono valsi già appuntamenti futuri a Campli e un nuovo, ulteriore flusso turistico in occasione della prossima sagra. Ma c’è interesse nel considerare Campliall’interno di percorsi enogastronomici per brevi vacanze o week end tra arte, cultura ed enogastronomia.