Teramo, Giovani sangue futuro?

udu_teramoTeramo. Un viaggio nel mondo del lavoro, tra evoluzione, flessibilità e prospettive. Si chiama “Giovani sangue futuro?” ed è il convegno promosso dall’Udu Teramo, in programma domani, alle ore 10.30, nell’aula 12 della Facoltà di Giurisprudenza nel Campus di Coste Sant’Agostino di Colleparco.

Un’iniziativa che punta ad affrontare la questione della flessibilità del mondo del lavoro alla luce delle continue deroghe al contratto collettivo e degli accordi di Pomigliano D’arco e Mirafiori, senza tralasciare lo spinoso tema della disoccupazione giovanile, in special modo dei nuovi laureati, e della bolla formativa.

All’iniziativa parteciperanno Francesco Saverio Bertolini, docente di Diritto Costituzionale, Giuseppina Bizzarri, docente di Diritto del Lavoro, Maurizio Donato, docente di Economia Politica, Carlo Di Marco, docente di Diritto Pubblico e Giampiero Dozzi, segretario provinciale Teramo della FIOM – Cgil.

E sempre in tema di occupazione, l’Università di Teramo, in collaborazione con Italia Lavoro, organizza, sempre domani, ma alle ore 9.30 nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza una tavola rotonda dal titolo “Istituzioni Università Imprese Lavoro. Insieme a supporto dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro”. L’obiettivo è quello di discutere, con i rappresentanti delle imprese e della Pubblica Amministrazione, quali sono oggi, per la fascia dell’alta formazione, i bisogni insoddisfatti, le aspettative e le possibilità reali di inserimento lavorativo.

Ai lavori parteciperanno Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università di Teramo, Paolo Gatti, assessore regionale alle Politiche dell’Istruzione, della formazione e del lavoro, Mario Nuzzo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, Michele Pisante, pro-rettore alla Ricerca dell’Ateneo, Marco Marazza, dell’Università di Teramo, Lisa Rustico, del Centro studi internazionali e comparati “Marco Biagi”, Germano De Sanctis, direttore delle Politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro della Regione Abruzzo, Giovanni Chiabrera, responsabile nazionale del Progetto FIxO Italia lavoro, Paolo Sacchetta, delegato al Placement dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Enzo Chiricozzi, delegato al Placement dell’Università di L’Aquila, Claudio Bonasia, dell’Associazione italiana per la direzione del personale per Abruzzo e Molise, Marcello De Carolis, revisore del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, Agostino Di Maio, direttore generale di Assolavoro, Giorgio De Marzi, consigliere incaricato di Confindustria Abruzzo per la R&I, Giuseppe Di Donato, dirigente di Unioncamere Abruzzo, Paolo Falini, responsabile della Direzione Risorse umane del gruppo bancario Tercas, Giampiero Ledda, presidente di Confcooperative Abruzzo, Giulio Pedicone, presidente della Federazione regionale piccole e medie imprese in Abruzzo

Dopo i lavori della mattinata, la tavola rotonda proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, con un seminario, coordinato da Italia lavoro, dal titolo “Più soggetti a sostegno dei giovani. La rete dei servizi territoriali per il lavoro a favore dei giovani nella fase di transizione”.

Parteciperanno i dirigenti del Settore Lavoro delle quattro province abruzzesi Maria Rita Febbo (Chieti), Tiziano Amorosi (L’Aquila), Tommaso Di Rino (Pescara), Daniela Cozzi (Teramo), Enrico Limardo, direttore della Fondazione Consulenti per il lavoro, Lucia Mazzoccone, responsabile Orientamento, tutorato e placement dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Rosa Petrera, responsabile Orientamento, tutorato e placement dell’Università di L’Aquila, Daniela Garelli, responsabile del Settore Affari istituzionali dell’Università di Teramo, Mario Bressan, direttore della Scuola superiore dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Alessandro Di Cesare, responsabile del Settore Trasferimento tecnologico e Spin off dell’Università di L’Aquila, Sabrina Saccomandi, responsabile del Settore Ricerca, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione dell’Università di Teramo, Michele Pisante, pro-rettore alla Ricerca dell’Ateneo di Teramo, e i referenti territoriali delle agenzie per il lavoro.

 

 

 

Impostazioni privacy