La porchetta di Campli sarà protagonista di Terra Madre-Salone del Gusto 2016 – in programma a Torino questo fine settimana – grazie a un interessante libro dedicato proprio a questa tradizionale eccellenza gastronomica.
Un progetto nato dalla collaborazione tra la condotta Slow FoodPretuziana di Teramo e il Comune di Campli, che presenteranno venerdì 23 settembre il terzo volume della collana “de re coquinaria” (Ricerche&Redazioni, 2016), scritto dallo storico Luciano Artese.
All’appuntamento, che si terrà nel prestigioso Circolo Canottieri Eridano di Corso Moncalieri 88 a Torino, parteciperanno l’autore del volume e il sindaco di Campli Pietro Quaresimale. Al termine della presentazione, prevista alle ore 18, è in programma anche una degustazione di porchetta, offerta per l’occasione dal Porchettaio camplese di Massimo Fagioli.
“Un progetto editoriale di grande valore culturale – dichiara Quaresimale – che valorizza l’importante storia della porchetta di Campli. Grazie a questo libro – aggiunge Quaresimale – la porchetta camplese viene finalmente consacrata in una importantissima vetrina internazionale, promuovendo nello stesso tempo l’immagine di Campli, città d’arte e di storia”.
La ricerca di Artese, infatti, si basa sulle fonti letterarie e statutarie che tra XV e XVI secolo documentano la presenza di questo particolare “cibo di strada” che ancora oggi, specie nel teramano e in particolare a Campli, ha grande fortuna. L’evento rientra nell’ambito del ricco programma culturale “Abruzzo, tutta la tua natura” curato da Slow Food Abruzzo-Molise e dall’Assessorato alle Politiche Agrigole della Regione Abruzzo presso la sede del Circolo Canottieri Eridano.