Montesilvano, le Giornate della percussione: i concerti in programma

Montesilvano. Ha preso il via con le percussioni di Jessica e Vanessa Porter la rassegna di concerti nell’ambito del concorso e festival internazionale ‘Giornate della Percussione & Italy Percussion Competition’, in corso di svolgimento al Serena Majestic.

La kermesse, che quest’anno spegne le sue 14 candeline, è organizzata dall’associazione culturale ‘Italy Percussive Arts Society’, presieduta dal maestro Antonio Santangelo, con la direzione artistica di Francesca e Claudio Santangelo.

Sono 140 i concorrenti, provenienti da 35 Paesi di tutto il mondo, che si stanno sfidando a colpi di bacchette davanti a celebri nomi dell’universo delle percussioni.

Sei le categorie in cui si articola il concorso: vibrafono, marimba, batteria, tamburo, timpani, composizione.

Una settimana molto intensa, quella che artisti e concorrenti stanno vivendo: il concorso internazionale si svolge, infatti, tutte le mattine, mentre i pomeriggi sono dedicati alle master classes.

Grandi protagonisti del Festival sono musicisti di fama internazionale, che si esibiranno ogni sera fino a sabato.

I concerti, con inizio alle 20.45, sono a ingresso gratuito e si tengono nell’auditorium del Serena Majestic.

Ecco il programma:

mercoledì 14 settembre, Concerto del marimbista Pei-Ching WU (Taiwan), che eseguirà in prima assoluta in Europa il concerto per marimba ed ensemble ‘Notre Dame di Parigi’, accompagnato dai percussionisti del Conservatorio di Campobasso; dirigerà Antonio Santangelo; la seconda parte della serata vedrà esibirsi il vibrafonista ucraino Andrei Pushkarev; guest artist: Isao Nakamura (Giappone).

Giovedì 15 settembre, serata con David Friedman (Usa), ‘la Voce del Vibrafono’, considerato uno dei compositori e degli artisti più influenti nella storia dello strumento.

Venerdì 16 settembre, concerto di Momoko Kamiya (Giappone), direttore del dipartimento di percussioni del Senzoku Gakuen College of Music; chiuderà la serata l’abile vibrafonista svedese Anders Åstrand, che si esibirà in trio con il batterista Sergio Bellotti e il pianista Angelo Trabucco.

Sabato 17 settembre, saliranno sul palco Clauss Hessler, Maurizio Rolli, Giancarlo Alfani, con guest artists Dom Famularo, John H. Beck e la batterista brasiliana Vera Figueiredo.

Domenica 18 settembre, concerto di chiusura dei vincitori e cerimonia di premiazione, con inizio alle 19:15.

Impostazioni privacy