Pineto, buon compleanno Abilbyte

abilbytePineto. Venerdì 15 aprile, l’associazione Abilbyte di Pineto festeggia il suo primo anno di attività nel palazzo polifunzionale di Pineto. Una serata per spegnere insieme la prima candelina, per farsi conoscere e condividere con tutti i partecipanti gli obiettivi raggiunti ed i progetti da realizzare. Ma anche per avere una maggiore visibilità sul territorio e ringraziare tutti coloro che in questo primo anno di vita hanno creduto in Abilbyte, sostenendola e permettendole di crescere nell’esperienza del dono e della gratuità.

Per l’occasione, gli amici dell’Anfass di Pescara proporranno un divertente spettacolo teatrale, scritto e interpretato da disabili e volontari.

Abilbyte è un’associazione nata nel febbraio 2010 da un’idea di un gruppo di amici appassionati di tecnologia e con una gran voglia di mettere a disposizione dei disabili le loro competenze in campo informatico. Nasce così Abilbyte, associazione di volontariato di utilità socio informatica, finalizzata alla diffusione della conoscenza e dell’uso degli ausili informatici pensati per le persone disabili, per compensare le difficoltà che il disabile può incontrare nell’accesso ad un normale computer. Tra i volontari ci sono anche disabili che, grazie all’uso di particolari adattamenti e strumenti, oggi sono in grado di offrire consigli sull’uso del pc ad altre persone che presentano difficoltà motorie gravi ed intellettive lievi, avendone percepito l’efficacia nel migliorare la loro qualità della vita.

Abilbyte ha mosso i suoi primi passi carica di speranze, aspirazioni e con progetti ben precisi, alcuni dei quali si sono concretizzati già nel primo anno di vita. Il primo obiettivo raggiunto è stato l’allestimento di una piccola ausilioteca, all’interno di un locale messo a disposizione dal Comune di Pineto che, sin dall’inizio, ha offerto il sostegno necessario ed ha mostrato fiducia nei confronti di questa nuova realtà. È uno spazio in cui le attività dell’associazione prendono forma, grazie agli ausili informatici che la persona disabile, ma anche le scuole e i centri riabilitativi o ricreativi per disabili possono vedere, conoscere, provare e toccare con mano gratuitamente. Nel caso in cui la persona non possa recarsi in ausilioteca per problemi di trasporto o di salute, sono gli stessi volontari a raggiungerli nella loro abitazione per una prima consulenza, per poi tornarci eventualmente con gli ausili che la persona desidera provare.

In questo anno Abilbyte ha partecipato anche ad alcune manifestazioni ed a fiere dell’elettronica al fine di proporsi, rendersi visibile e stringere contatti con tutte le persone interessate.

Nel mese di dicembre, inoltre, è stato organizzato un breve corso informativo sugli ausili nella sede dell’associazione, finalizzato ad aumentare il numero dei volontari. Un’esperienza che sarà sicuramente ripetuta: servono volontari per crescere ancora di più. A fine novembre, poi, la partecipazione alla mostra-convegno Handimatica di Bologna, un’occasione di aggiornamento sui nuovi prodotti reperibili sul mercato e per valutare l’eventuale acquisto di nuovi ausili grazie alle varie donazioni ricevute.

Per informazioni e biglietti è possibile contattare il numero 348.7234781

Impostazioni privacy