Francavilla. A Francavilla al Mare sono in corso i preparativi per la festa di Santa Liberata, Santa protettrice della città, che si svolgerà nelle giornate del 30 aprile e del 1° maggio.
Per l’allestimento dei festeggiamenti, una funzione centrale ce l’ha il nuovo comitato formato da giovani che si stanno occupando dell’organizzazione e si stanno preoccupando della realizzazione di mattoncini di ceramica con raffigurata l’effige della Santa la cui deistribuzione servirà per raccogliere fondi per supportare l’allestimento dei festeggiamenti. Elemento che sottolinea la fervida attività parrocchiale è il ripristino dell’oratorio dopo anni. I ragazzi che lo frequentano, recentemente si sono resi protagonisti di un Recital.
Per quanto riguarda il programma religioso, si conferma il rituale della messa nel rione Michetti, seguirà l’imbarco della statua della Santa, la processione in mare, lo sbarco ed infine il rientro in chiesa con la Messa Solenne. A partecipare alla processione ci saranno i pescatori, ci sarà l’imbarcazione del Circolo Nautico, addobbato a festa per l’occasione.
Il programma civile, invece, tempo permettendo, vedrà la corrida che si svolgerà nella giornata del 30 aprile con premi gastronomici, ad esempio il primo classificato riceverà un maialino intero. Gli organizzatori assicurano che ci sarà da divertirsi. Per chi volesse partecipare, le iscrizioni per la corrida sono aperte fino al 16 aprile, si cercano personaggi stravaganti. Nel frattempo si sta lavorando per la giornata del 1° maggio. Due anni fa, poco dopo il terremoto che ha colpito la nostra regione, in segno di rispetto per le popolazioni terremotate, si era mantenuto solo il programma religioso, rinunciando alle manifestazioni del programma civile. In quell’occasione era stato organizzato il pranzo della famiglia. Quest’anno lo si vorrebbe riproporre. Ovviamente il pranzo sarà a base di seppia, piatto tipico della ricorrenza della festa di Santa Liberata. Davanti al piazzale della chiesa verrà inoltre organizzata una tombolata.
Francesco Rapino