Pescara festeggia il Carnevale in Piazza Salotto

CARNEVALE1Pescara. Una piazza gremita da oltre tremila persone, bambini in maschera e famiglie hanno oggi riempito e animato il ‘Carnevale in piazza’ che si è svolto nel cuore di Pescara, nel ‘salotto’ di tutti, confermandolo come punto di aggregazione e di ritrovo dell’intero capoluogo adriatico. E tanti sono stati anche i cittadini giunti dai centri limitrofi per partecipare alla festa che, con un format tutto rinnovato, ha reso veri protagonisti proprio i più piccoli, che dal palco hanno celebrato quella che è giustamente la loro festa, tra la distribuzione di caramelle e cuoricini rossi, alternandosi tra gli stand del Truccabimbi e la solidarietà dell’Unicef.

Già previsto il bis per martedì prossimo, 8 marzo con il concerto in piazza della cantante Cristina D’Avena che dalle 16 in poi incanterà i presenti con le più belle sigle dei cartoni animati. Lo ha annunciato l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga commentando l’esito della festa odierna del Carnevale 2011, promosso con il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli, l’associazione Mousikè di Luciano Cupido e, sul palco, la presenza di Rossella Micolitti che ha condotto la manifestazione.
“Il Carnevale pescarese 2011 è stata una scommessa: abbiamo scelto di rinnovare il format riducendo le spese, in linea con il periodo che le nostre famiglie stanno vivendo, e puntando i riflettori sui bambini, creando una festa semplice, spontanea ma comunque ricca di attrattive – ha spiegato l’assessore Cazzaniga –. Lo spettacolo proposto dall’associazione Mousikè, ha coinvolto animatori, artisti di strada, Truccabimbi, sotto la conduzione dell’attrice Rossella Micolitti.
Il Carnevale 2011, come preannunciato, si è affiancato alla solidarietà: l’Unicef infatti è stato presente alla festa con un proprio stand promuovendo la raccolta di fondi destinati alla costruzione di scuole in Africa.
E per tutelare la sicurezza degli utenti, massimo controllo in piazza per il rispetto della rigorosa ordinanza emanata dal sindaco Albore Mascia che ha istituito il divieto di vendita e uso dei prodotti imbrattanti durante le feste in piazza, prodotti come spray, schiume, fialette, uova e farine. Il divieto sarà in vigore anche per la giornata di martedì e tutti coloro che saranno sorpresi a violare tale provvedimento riceveranno multe da 25 euro a 500 euro, oltre al sequestro dei prodotti. Nel frattempo l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ha già predisposto per questa notte il servizio straordinario di pulizia dell’intero corso Umberto e di piazza Salotto al termine della festa di Carnevale per raccogliere tutti i coriandoli e le stelle filanti ed evitare che vadano a ostruire tombini e caditoie.

Monica Coletti

Impostazioni privacy