M’illumino di meno: Popoli si accende con le energie rinnovabili

popoliPopoli. La Riserva Naturale Sorgenti del Pescara, la Bibliomediateca ed il Comune di Popoli partecipano, per il secondo anno consecutivo, a “M’illumino di meno”- Speciale 150° dell’Unità d’Italia, l’iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio 2. Domani18 febbraio, alle ore 10.30 nella Bibliomediateca di Popoli, attuale  sede civica del Comune, si terrà un’assemblea pubblica dal titolo “Popoli si accende con le energie rinovabili”, durante la quale saranno presentati gli impianti ad energia pulita realizzati dal Comune. Interverranno il sindaco Emidio Castricone, la direttrice della Riserva Pierlisa Di Felice, Enrico Forcucci della Regione Abruzzo ed Augusto De Sanctis, coordinatore IAAP- WWF.

Grazie agli impianti ad energia pulita, Popoli produrrà in un anno 6.728.384 KW, evitando così l’immissione in atmosfera di 3.586,2 tonnellate di CO2. Come se 2000 automobili Euro4 no circolassero per un anno.

Un risparmio in gran parte frutto dei 3 impianti fotovoltaici (il primo nella Riserva Sorgenti del Pescara, il secondo presso Scuola elementare B. Buozzi ed il terzo in corso di realizzazione in località Santo Padre) e dei 3 impianti a solare termico (il primo presso la Residenza per anziani dove sono stare sostituite anche le vecchie caldaie, il secondo presso la Piscina Comunale ed il terzo presso la  Scuola elementare B. Buozzi).

Sono  stati, inoltre, effettuati interventi di miglioramento del sistema di illuminazione pubblica, tramite regolatori di flusso, e l’analisi di tutte le utenze energetiche comunali per evidenziare le criticità e proporre le possibili soluzioni. Il Comune ha anche preso un impegno formale per il raggiungimento dell’obiettivo 20/20/20: 20% di riduzione dei consumi energetici, 20% del fabbisogno da fonte rinnovabile entro il 2020.

 

Impostazioni privacy