Chieti, presentata la XVII edizione Settimana Mozartiana

Chieti. Questa mattina in Comune è stato presentato il programma della “Settimana Mozartiana” di Chieti con i maestri Fabio D’Orazio e Michele Di Toro, direttori artistici di questa edizione.

 “Sapevamo di poterla fare – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – l’abbiamo fatta grazie a chi ha creduto alla realizzazione della Settimana Mozartiana, a partire dal maestro Fabio D’Orazio e del maestro Michele Di Toro e a tutti quelli che hanno collaborato affinché Chieti, ma direi meglio l’Abruzzo, avrà la sua Settimana Mozartiana. È stato difficile farla perché abbiamo sempre maggiore penuria di risorse economiche nel Bilancio comunale, c’è stata una grande attivazione da parte dei privati, attivazione che ha consentito a noi tutti di allestire un cartellone di tutto rispetto dal punto di vista della qualità, ma anche dal punto di vista della quantità di eventi, sono oltre 60 che vanno dal 26 al 31 luglio. Io non faccio polemiche ma rimarco il fatto che c’è chi le elezioni le vince e chi le elezioni le perde, chi le vince è perché ha qualcosa in più da offrire alla città e chi le perde è perché ha qualcosa in meno. Nel 2009 la Settimana Mozartiana costava 450 mila euro, queste cose non si possono più fare. Siamo partiti qualche settimana fa con un contributo del Comune di 30 mila euro e nient’altro. Abbiamo ricevuto un aiuto dai privati affinché questo evento si potesse svolgere. Il contributo degli sponsor è importante ma non era abbastanza, quindi abbiamo dovuto chiedere l’aiuto di altre persone, quindi è stata importante anche la disponibilità degli artisti. Il Bilancio lo abbiamo approvato solo il 20 di luglio, prima di allora non ho voluto organizzare la Settimana Mozartiana per non impegnare soldi che non avevamo ancora disponibili. Il costo totale dell’evento oscilla tra gli 85 ed i 90 mila euro, l’anno scorso costava 150 mila euro. Nonostante la riduzione di budget siamo riusciti ad organizzare una bella Settimana Mozartiana che stiamo cercando di allargare fuori dalle mura cittadine affinché se ne parli anche in altre parti come ad esempio la manifestazione Mediterranea all’ex Cofa di Pescara”.

 La manifestazione, giunta alla sua diciassettesima edizione, è stata organizzata dal Comune di Chieti grazie al contributo di sponsor istituzionali – Regione Abruzzo, Teatro Marrucino, Mibact, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Camera di Commercio di Chieti, Camera di Commercio di Pescara, Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” – sponsor privati – Walter Tosto, Esa Energie, Parchi Global Services Spa – sostenitori – Megalò, Comec Innovative, Cassa Edile Chieti, Formula Ambiente, Mediass assicurazioni – e il supporto tecnico di Città della Musica, Mtm di Tacconelli Marco e dell’ing. Maurizio Cantatore.

 Spettacoli di musica sinfonica e operistica, da camera, jazz, corale, (per un totale di 57 concerti), incontri culturali (presentazione di libri ed esposizioni artistiche) incursioni teatrali a cura degli allievi del corso di recitazione del Teatro Marrucino diretti da Giuliana Antenucci, cui faranno da contorno esibizioni di artisti di strada, sfilate storiche e “vestizioni di dame settecentesche”, si susseguiranno nel centro storico teatino dal 26 al 31 luglio 2016.

 Nove i salotti classici – Piazza San Giustino (salotto grandi eventi), Porta Pescara (salotto jazz), Piazza G.B. Vico (salotto musica da camera e incontri letterari), Esedra dell’Antica Pescheria (salotto primo applauso dedicato agli allievi dei Conservatori e delle scuole civiche abruzzesi), Chiesa di San Domenico (musica corale), Largo Martiri della Libertà (Mozart Ouverture dalle ore 19.00 alle ore 20.30), Piazza Trento e Trieste (salotto baby Mozart), Piazza Valignani (salotto d’accoglienza dove sarà possibile anche acquistare, dietro offerta di un contributo, la guida turistica di Chieti di cui si è fatta promotrice il Club Rotary Chieti), Teatro Marrucino (visite guidate) – cui si affiancheranno quelli allestiti da privati a corollario della manifestazione: Palazzo Lepri (musica corale, da camera, jazz, spettacoli teatrali e di danza, proiezioni cinematografiche), Casina dei Tigli alla Villa Comunale (musica jazz), Libreria De Luca (presentazione di libri).

 Ramin Bahrami, Andrea Bacchetti, Michele Di Toro, Marco Fumo, Carlo Morena, Max Ionata, Piero Delle Monache, Alessandro Quarta, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marcello Bufalini, l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, GioGio Rapattoni, corali polifoniche e gli allievi dei Conservatori e delle scuole civiche abruzzesi: i protagonisti di questa edizione 2016.

 L’intero programma artistico della settimana, scaricabile dal sito internet del Comune di Chieti e dall’apposita pagina tematica www.settimanamozartiana.info, sarà consultabile anche sulla pagina facebook “Settimana Mozartiana Chieti” e sulla pagina twitter “MozartianaChiet”.

 In occasione della Settimana Mozartiana sarà istituito un servizio bus navetta da parte della società di trasporto pubblico “La Panoramica” che collegherà ogni trenta minuti il parcheggio del Palatricalle a Largo Cavallerizza.

 Coloro che giungeranno a Chieti da fuori città potranno parcheggiare la propria auto presso i parcheggi gratuiti della stazione di Chieti Scalo e di via Ferri e raggiungere il centro storico con mezzi pubblici o chiamando il numero Radio Taxi Chieti 4717.

 La scala mobile che collega il Terminal bus di piazza Falcone e Borsellino a piazza Escrivà effettuerà un orario di apertura prolungato e chiuderà al termine degli spettacoli di seconda serata.

 Al fine di offrire un sostegno alle numerose attività economiche cittadine, l’Amministrazione Comunale, così come deliberato fin dal 2011, ha predisposto la riduzione dell’80% per le occupazioni di suolo pubblico temporanee (TOSAP) per tutti i pubblici esercizi del territorio comunale che aderiranno alle iniziative collaterali del programma artistico, nell’ottica di una politica fiscale volta ad incentivare le attività commerciali cittadine.

 In occasione dell’edizione 2016 della Settimana Mozartiana, educatori dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” accompagneranno ragazzi diversamente abili agli eventi della manifestazione. Contemporaneamente verrà loro riservato uno spazio in cui potranno mettere in mostra le loro capacità artistiche e musicali.

 “Il ringraziamento più grande va agli artisti che sono voluti venire senza chiedere un euro – ha sottolineato il maestro Fabio D’Orazio – all’interno della manifestazione ci sono diversi momenti: i concerti inizieranno alle 19.15 che anticiperanno la serata, quindi avremo la musica sempre e dappertutto. Dalle 21.30 partirà in concerto, ci sarà l’intermezzo con la presentazione del libro e poi si riprenderà con il concerto, quindi si suonerà fino a tarda ora. Per vari motivi non abbiamo avuto modo di iniziare a piazza San Giustino martedì, quindi partiremo giovedì. La vestitura della dama sarà presente una sola sera a piazza G. B. Vico, poi ci sarà un corteo che toccherà tutti i punti. Un altro aspetto è che abbiamo avviato un percorso della diversità nel quale abbiamo coinvolto Chieti Solidale e Anffas”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy