Milano. Il Prof. Aristide Saggino ha contribuito ad organizzare la 12a Conferenza Internazionale di AppliedBehavior Analysis “Cambiare il comportamento per migliorare la vita” che si è tenuta presso ilCentro Congressi del San Raffaele a Milano il 24-25 giugno 2016.
“I vantaggi per il Paese e per il Servizio Sanitario Nazionale di un approccio evidencebased nel pubblico e nel privato” è il titolo della relazione magistrale che il Prof. Saggino, Ordinario di Psicometria presso l’Università di Chieti-Pescara e Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), ha tenuto nella giornata inaugurale della Conferenza.
Nella suarelazione ilProf. Saggino ha sottolineatol’importanza dell’approccio basato sull’evidenza scientificanel Servizio Sanitario pubblico e privato, portando come esempio il progetto del governo britannico “Improvingaccess to psychologicaltherapies” (migliorare l’accesso alle terapie psicologiche) che, basato sulle psicoterapie evidencebased(che coincidono per circa il 70/80% con la psicoterapia cognitivo-comportamentale), ha portato nel 2011 nel Regno Unitoad una percentuale di successi completi, ossia di guarigioni, del 47% su 382.000 pazienti trattati per vari tipi di disturbi mentali,senza contare ovviamente le remissioni parziali. All’iniziativa è stata conferita una medaglia dal Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato.