Tortoreto, Medical Sport: Active Doctors, Active Patients

fausto_di_giulioTortoreto. Sabato 29 gennaio, con inizio alle ore 9, nei locali della palestra Medical Sport di Tortoreto, si svolgerà un innovativo corso teorico pratico dedicato ai medici, inserito nel Programma nazionale di educazione continua del Ministero della Salute, dal titolo: ACTIVE DOCTORS, ACTIVE PATIENTS.

L’evento, nasce dall’idea che l’approccio alla prevenzione, partendo dall’assunto condiviso di “curare la salute prima della malattia”, possa e debba trovare un riscontro concreto e che, in tale ottica, solo il medico possa rappresentare un punto di riferimento e una guida credibile, utilizzando la forza dell’esempio grazie a nuove competenze acquisite.

Per la prima volta in Italia, saranno presentate metodologie di prevenzione sviluppate e attualmente utilizzate in prestigiose strutture guida in materia, quali Harvard University e Massachusetts General Hospital.

Grazie all’acquisizione di queste tecniche, da trasferire ai propri pazienti, il medico potrà disporre di un validissimo ed efficace strumento per migliorare nei suoi assistiti,

tramite l’Esercizio Fisico scientifico e programmato, la prevenzione ed il controllo di svariate decine di patologie: obesità, osteoporosi, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, artrite, ecc.

Il corso, infatti, permetterà ai medici di provare personalmente tutte le innumerevoli discipline del fitness moderno al fine di comprendere e prescrivere, in maniera razionale, corretti ed appropriati livelli e tipologie di esercizio fisico nel paziente.

Inoltre saranno affrontate altre tematiche, come lo stato attuale delle problematiche indotte dalla mancanza di Esercizio Fisico e dall’Esercizio Fisico errato o insufficiente.

Il corso, organizzato dall’Associazione scientifica ALBA di L’Aquila, nell’ambito dell’iniziativa di promozione del territorio “L’Aquila Made In”, è totalmente gratuito e riservato a medici di medicina generale, Specialisti in pediatri, Specialisti in Medicina generale, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Area Interdisciplinare, Ortopedia e Traumatologia, Cardiologia, Medicina dello Sport, Medicina Interna.

La parte scientifico-formativa sarà animata da Fausto Di Giulio (nella foto), Fisioterapista e Insegnante di Educazione Fisica, che ha appreso direttamente negli Stati Uniti le nuove tecniche.

Sotto la guida di Di Giulio e di istruttori e fisioterapisti qualificati del team Medical Sport,  i medici potranno esercitarsi personalmente in ben 16 programmi di allenamento: SlowFIT Medical Fitness, Cardio-Fitness, Spinning, EASY LINE, Fitboxe, Walking, Circuiting, Step, Body Pump, Total Body, Pilates, Yoga, AIR Suspension Training, Body Balance, Stretching, allenamento di rinforzamento muscolare alle macchine.

La parte scientifico-informativa sarà tenuta da prestigiosi relatori quali:

Marco De Angelis, medico dello sport e docente di Scienze Motorie presso l’Università di L’Aquila;

Giuseppe D’Ascenzo, cardiologo; Nicoletta Proietti, esperto di integrazione alimentare.

 

 

 

 

Impostazioni privacy