“Si tratta di due riconoscimenti molto importanti per la nostra città, che pagano di un lavoro che tutta Pineto porta avanti nel corso dell’intero anno”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio. Presenti alla cerimonia anche l’assessore all’Ambiente di Pineto Laura Traini, insieme al sindaco di Silvi Francesco Comignani e alla delegata al Demanio Linda Di Francesco, i quali hanno anche loro consegnato agli operatori balneari silvaroli le Bandiere Blu e le Bandiere Verdi 2016, oltre al presidente dell’AMP Torre del Cerrano Leone Cantarini e alla Capitaneria di Porto di Giulianova.
“Siamo orgogliosi di poter festeggiare anche per il 2016 il riconoscimento della Bandiera Blu – ha proseguito il sindaco Verrocchio – Adesso siamo già al lavoro per la bandiera del 2017, visto che ogni anno i parametri si fanno sempre più stringenti. Si tratta di una certificazione che è molto importante dal punto di vista turistico, perchè sono tanti i vacanzieri che valutano una località anche in base a questi riconoscimenti. Ovviamente siamo molto felici che anche a Silvi sia tornata a sventolare la Bandiera Blu, perché testimonia di un impegno verso l’ambiente che accomuna un intero territorio e che ha come suo fulcro l’Area Marina del Cerrano, la cui bellezza del mare sta diventando sempre più conosciuta anche fuori regione”.
Dopo gli interventi vi è la stata la ‘consegna delle due bandiere Blu. Per la Città di Silvi ha ritirato simbolicamente il vessillo per tutti la titolare dello Stabilimento Tuca Tuca, Giorgia Di Francesco, per la Città di Pineto il Presidente dell’Associazione balneatori Mauro Pavone
Durante l’evento è stato presentato il nuovo progetto Sentinelle dell’Area Marina. Un innovativo sistema di monitoraggio che si propone di mettere in sicurezza lo specchio di mare dell’AMP del Cerrano. Il servizio di videosorveglianza evoluto che permette di rilevare tutti gli ingressi e le eventuali infrazioni da parte dei natanti in transito nell’area protetta. Le imbarcazioni vengono intercettate al momento dell’accesso e seguite nell’attraversamento dell’area dando alle autorità preposte la possibilità di verificare il rispetto delle norme vigenti.