Montesilvano. Si è svolta in una oltre modo gremita Biblioteca Comunale la finale del concorso letterario ‘Una storia di Natale’, indetto dall’associazione Montesilvano scrive, , in collaborazione con l’amministrazione comunale. Gli autori dei racconti finalisti, dopo aver superato una fase di preselezione on-line avvenuta su Facebook, si sono sfidati in un Match d’autore, leggendo i loro racconti a turno e sottoponendosi al giudizio del pubblico e di una giuria di qualità.
Dopo un’accurata stima in percentuale dei voti, si è aggiudicato il primo posto Christian Carano di Pescara con il racconto ‘Il sogno di Benino’, una divertente e poetica storia nella quale prendono vita i vari personaggi del Presepe. Al secondo posto Maurizio Ragusa di Pavia con ‘Salvezza’ che mette in scena la disperazione e l’alienazione della vita moderna. Medaglia di bronzo a Salvatore di Simone, di Sulmona, con ‘Un altro Natale al lavoro’, il quarto e quinto classificato sono stati Valentina Mevoli da Milano con ‘Lo spirito del Natale’ e Fabio D’Agostino di Montesilvano con ‘I doni del bianco Natal’.
La Mevoli, inoltre, ha vinto il premio messo a disposizione da Manuel Di Tillio, presidente della BMP: un buono per usufruire dei servizi di spedizioni in bicicletta organizzati dall’associazione che promuove mobilità senza inquinamento in tutta la provincia di Pescara.
Daniele Galli