Giulianova. Sabato, al Kursaal di Giulianova Lido, a partire dalle ore 8.30 si terrà il convegno “ZEROSEI in costruzione. Un progetto in attesa di delega” riguardante il futuro della scuola dell’Infanzia e dei servizi educativi per la prima infanzia alla luce delle indicazioni della legge 107/2015 e dei futuri Decreti attuativi della legge delega.
Il convegno è patrocinato dall’Amministrazione comunale nonché dagli Istituti Comprensivi 1 e 2, con il supporto dei Nidi Comunali e di alcuni privati coadiuvati e sostenuti dal Coordinamento Territoriale del Gruppo Nazionali Nidi e Infanzia Abruzzo, dalla FLC CGIL e dalla FP CGIL di Teramo .
L’iniziativa nasce dalla volontà del tavolo tecnico permanente per l’istituzione di un Coordinamento pedagogico Territoriale fortemente voluto dalla vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli insieme con le dirigenti dei due Istituti comprensivi giuliesi, con le insegnanti della scuola dell’infanzia, con le coordinatrici e con le educatrici di nidi pubblici e privati locali.
Dopo una rapida introduzione sulla situazione legata alla realtà Abruzzese dei servizi e sulla situazione sui reali bisogni del “Bambino 0/6”, relazioneranno Giovanna Zunino, già responsabile Infanzia della CGIL ed attualmente membro del Comitato Scientifico della Rivista “ZeroseiUp”, e Lorenzo Campioni del Gruppo Nazionale Nidi, i quali illustreranno le novità collegate alla legge ed i possibili orientamenti dei Decreti attuativi mettendo sotto la lente d’ingrandimento le problematiche e le opportunità legate da una parte alla scuola dell’infanzia e, dall’altra, ai servizi per la prima infanzia in funzione di una prospettiva unica ZEROSEI. Quindi verranno esposte le esperienze del passato e del presente legate alla progettualità dei due Istituti Comprensivi cittadini e dei nidi comunali “Le Coccinelle” e “Arcobaleno”.