Montorio, il “Re dello Stù” è Gianluca Moschella

gianluca_moschellaMontorio. E’ Gianluca Moschella, 18 anni, il vincitore tra gli 800 partecipanti del terzo Grande Torneo di Stù, antichissimo e curioso gioco di società praticato in diverse parti del mondo ma sopravvissuto con le regole originali solo a Montorio. Moschella, il più giovane tra i partecipanti, ha sbaragliato nel pomeriggio di ieri i suoi avversari nonostante la sua giovanissima età aggiudicandosi così il titolo di “re dello stù”, che lo scorso anno fu vinto da Graziano Di Luigi e nella prima edizione da Mario Di Felice.

L’evento, promosso dall’Associazione “XV del Presidente, ha visto ieri durante lo svolgimento del gioco la contemporanea rappresentazione figurata animata dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pascal” di Montorio e dai comici “Lando e Dino”, condotti dal bravo Alfonso Di Silvestro.

Oggi pomeriggio invece avrà inizio a partire dalle ore 15.00 il primo torneo “Under 18, nato a fronte delle numerosissime richieste di partecipazione da parte dei ragazzi montoriesi e non solo provenienti anche da Roma e Latina che praticano questo gioco. Lo stù si chiuderà stasera alle ore 21.00, nella tensostruttura riscaldata in largo Tom Di Paolantonio, con la finalissima “Under 18”, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria del “XV del Presidente” e, a seguire, il concerto del “Marco Di Natale Quartet”.

L’Associazione “XV del Presidente” che ha dato vita alla terza edizione dello “Stù in piazza”, cerca ogni anno di interpretare l’esigenza della popolazione di preservare un patrimonio culturale, tramandatoci oralmente da secoli e caratterizzato da un tenace e passionale attaccamento alle tradizioni e allo spirito che caratterizzano il gioco, espressione autentica e identitaria dell’orgoglio cittadino.

 

 

 

Impostazioni privacy