Roseto. Un Natale dedicato ai più piccoli e alle famiglie con tanti spunti legati alla tradizione intorno a cui si ritrova un’atmosfera di serenità. A far sentire subito l’aria di festa ci pensa la pista di pattinaggio tornata dopo il successo dell’anno passato. La pista è stata allestita in Piazza della Repubblica e rimarrà aperta tutti i giorni.
“Siamo felici di poter riproporre alla città la pista di pattinaggio su cui si sono divertiti tantissimi bambini e ragazzi” ha detto l’assessore al Turismo Antonio Porrini “una iniziativa che sono certo sarà apprezzata anche dai turisti che a Natale scelgono Roseto per le proprie vacanze”.
Dalle 10 e fino a tarda sera di domenica 19 dicembre si svolgerà il Mercatino della Solidarietà, un appuntamento fatto di allegria e tanta voglia di unire le energie. “La finalità è raccogliere fondi necessari all’acquisto della nuova ambulanza per la Croce Rossa di Roseto” spiega il vice sindaco Teresa Ginoble “attraverso un programma ricco e articolato che vede la partecipazione di tante associazioni, delle cooperative e delle scuole a cui va tutto il nostro ringraziamento”. I banchetti sono disposti su Via Latini e Piazza Dante.
Il classico appuntamento con il Concerto di Natale torna lunedì 27 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia. La Corelli Chamber Orchestra si esibirà con un programma di musiche di Vivaldi, Mascitti, Pergolesi, Elgar, diretta dal Maestro Manfredo Dorindo Di Crescenzo.
Grande festa di Capodanno il 31 al PalaMaggetti con uno straordinario concerto di Taranta salentina. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30 ed entrerà nel vivo dopo le 23, quando sul palco saliranno gruppi salentini a cui seguirà il preconcerto dei Misto lana con sonorità che spaziano dalla tarantella più tradizionale fino alle sonorità del folk rock. Seguirà lo spettacolo di Kamafei che fa incontrare la “pizzica-pizzica” con altre musiche del mediterraneo attraverso un confronto con stili moderni come reggae, dub, rock, flamenco e hip hop.
Montepagano ripropone la rappresentazione del Presepe Vivente alla sua 38° edizione il 4 gennaio 2011 dalle ore 18.00. Tra gli oltre cento figuranti viene coinvolto tutto il paese. Il piccolo Gesù è di Montepagano, Manuel Terramani e sempre di Montepagano sono Cristina Bellachioma che interpreta Maria, Sandro Remondi San Giuseppe.
“La rappresentazione della nascita del bambinello è il risultato di un lavoro corale” commenta il sindaco Franco Di Bonaventura “Una partecipazione che nasce dal piacere di essere parte di una comunità unita e forte”. Al termine della rappresentazione sacra, tutti i presenti potranno degustare alcuni prodotti tipici. Nel corso della manifestazione si potranno acquistare le bigotte, le bambole di pezza dell’Unicef che garantiscono ai bambini di Haiti tutto il necessario per le vaccinazioni più importanti.
Un altro appuntamento tradizionale è la mostra di Presepi artistici artigianali realizzati da Vittorio e Luca Mariani. L’esposizione, aperta l’8 di dicembre, si potrà visitare tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 fino al 15 di gennaio 2011 nel suggestivo allestimento in Via Rossetti.