Sulmona. Proseguono in Abruzzo le iniziative per la diffusione della legalità fiscale. A partire dai prossimi giorni fino al termine dell’anno scolastico, anche per un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. De Nino” di Sulmona cominciano infatti le lezioni di fisco.
L’iniziativa, che rientra nel più ampio progetto nazionale “Fisco e Scuola”, è stata realizzata grazie alla sottoscrizione, avvenuta nei giorni scorsi, di una convenzione fra l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Abruzzo – e l’Istituto Tecnico e prevede un progetto formativo articolato in due moduli.
Nel primo modulo – due incontri per un totale di quattro ore – due funzionari dell’Agenzia illustreranno, attraverso la navigazione del sito Internet, i servizi on-line messi a disposizione dall’amministrazione finanziaria.
Durante il secondo modulo – tre incontri per un totale di otto ore – i ragazzi affronteranno invece alcuni argomenti fiscali proposti dallo stesso Istituto e avranno la possibilità di visitare gli uffici dell’Agenzia. Al termine degli incontri è prevista una verifica in aula.
Il percorso formativo si concluderà con uno stage presso l’Ufficio Territoriale di Sulmona, durante il quale verrà illustrato il modello organizzativo dell’Agenzia delle Entrate e la principale modulistica in uso.
“Uno dei principali obiettivi che si propone l’Agenzia delle Entrate, nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali” ha dichiarato il direttore regionale, Rossella Rotondo, “è quello di diffondere e sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale soprattutto nei giovani, per renderli più consapevoli dei diritti e dei doveri insiti nell’essere cittadini e contribuenti anche attraverso iniziative che consentono di conoscere l’organizzazione, il funzionamento e le attività svolte dal Fisco. E tale attività viene svolta efficacemente attraverso il contatto con il mondo della scuola”.