Ripa Teatina, la festa dei lecci

image002Ripa Teatina. La cultura ambientale mette radici tra gli alunni delle scuole di Ripa Teatina, grazie a una festa organizzata dal CO.N.AL.PA. (Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio) in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ripa, la Provincia di Chieti e le società AbruzzoInformation Srl e ComeToAbruzzo Srl. Intitolato “Amici alberi – La festa dei lecci”, l’evento verterà sulle valenze culturali, antropologiche e naturalistico-paesaggistiche del patrimonio arboreo, in particolare quello autoctono, visto come elemento significativo nell’ambito della riforestazione urbana nonché veicolo di sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti di tematiche “verdi” come la tutela dell’ambiente e del paesaggio.


La giornata sarà animata da una serie di interventi che vedranno la partecipazione di esperti e tecnici: Franco Tassi, del Comitato Parchi Nazionali – Alberi Sacri, i coordinatori del CO.N.AL.PA. Alberto Colazilli, Davide Di Natale, Kevin Cianfaglione e Valentino Valentini. Il poeta Dante Quaglietta reciterà le sue emozionanti poesie, mentre il presidente di AbruzzoInformation e ComeToAbruzzo Gianni Di Muzio, imprenditore sensibile alle problematiche ambientali, parlerà della promozione dell’Abruzzo e dei suoi valori all’estero. Ulteriori contributi verranno da Caterina Artese, direttrice dell’orto Botanico Regionale dell’Oasi Wwf Lago di Penne, e Pierlisa Di Felice, direttrice della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Sorgenti del Pescara. Verrà inoltre proiettato il cortometraggio animato “L’Uomo che piantava gli alberi”, film-simbolo del movimento ecologico e ambientalista, tratto dall’omonimo romanzo di Jean Giono.
A conclusione dell’evento verranno messi a dimora dai giovani allievi delle scuole, con l’ausilio dei tecnici presenti, 10 giovani alberi di Leccio (Quercus ilex), tipici della macchia mediterranea e della vegetazione autoctona abruzzese, donati dalle società AbruzzoInformation e ComeToAbruzzo. Allieteranno la manifestazione, rendendo l’atmosfera ancora più gioiosa e natalizia, Settimio Rapposelli (zampogna) e Mario Canci (piffero) di “Soffi d’Abruzzo – I Suoni del Vento”, la Banda di Zampogne, Pifferi e Tamburi da quest’ultimo diretta.

 

 

Impostazioni privacy