Pescara, chiusa piazza Pierangeli per lavori Ato

 

pescara_pzza_pierangeliPescara. Ha iniziato a normalizzarsi nel pomeriggio di oggi la viabilità di via del Circuito, dove dalle 12,30 di questa mattina è stata chiusa al traffico la rotatoria di piazza Pierangeli. Il provvedimento resterà in vigore sino al prossimo 17 dicembre per consentire la prosecuzione dei lavori di realizzazione della nuova condotta nell’ambito del maxi-appalto Ato da 9 milioni di euro, fondi Cipe e Fas, aperto lo scorso 12 ottobre in via del Circuito per la risoluzione dei problemi degli allagamenti sul territorio di Pescara, riavviando l’operazione ‘Acqua Alta 2’.

A partire da giovedì scorso l’impresa ha chiuso la prima parte del cantiere lungo via del Circuito, dov’è stato già ripristinato il doppio senso di marcia. Da oggi è stato però interdetto alle auto il tratto di via del Circuito compreso tra via Malagrida e l’intersezione con via Paolini, imponendo l’adozione di nuove deviazioni sulla viabilità. Gli automobilisti provenienti da via del Circuito in direzione mare-monti devono infatti svoltare a destra in via Malagrida e proseguire il proprio percorso lungo le piccole traverse interne che riconducono in via Paolini, dinanzi al vecchio ospedale. Tuttavia gli automobilisti hanno anche la possibilità di proseguire il cammino sulla stessa via del Circuito, alle spalle della clinica Pierangeli tramite un bypass rialzato che è stato appositamente realizzato sulla prima parte del rondò. Da via Paolini è possibile poi transitare in direzione nord-sud percorrendo il rondò e raggiungendo via del Circuito e via Valle Roveto.

Nella prima parte della mattinata, gli operai, sotto la direzione di una pattuglia della polizia municipale, hanno provveduto a realizzare il bypass in asfalto che ha praticamente creato una lingua di collegamento tra la prima e la seconda rotatoria per consentire agli automobilisti provenienti da via del Circuito, in senso di marcia mare-monti, di proseguire il transito su via del Circuito, per raggiungere il ponte Villa Fabio. Tale differimento degli scavi ci ha anche permesso di superare l’orario critico delle 8.30-9.00, coincidente con il traffico legato all’apertura di scuole, negozi e uffici. Alle 12.30 in punto è scattata la chiusura del tratto di via del Circuito compreso tra via Malagrida e via Paolini, con la sistemazione delle transenne e il contestuale inizio degli scavi. Subito sul posto sono state dirottate altre tre pattuglie della Polizia municipale, otto agenti in tutto, per snellire e agevolare quanto più possibile la viabilità, che inevitabilmente ha comunque subito un minimo rallentamento, con qualche coda intorno alle 13-13.30, anche in questo caso ora ‘calda’ per l’uscita dalle scuole e dagli uffici.

I disagi più evidenti si sono registrati nel punto di incrocio tra le auto che proseguono in via del Circuito e via Fonte Romana-via Paolini, dove gli automobilisti devono dare la precedenza alle auto di via del Circuito. Registrato già nel pomeriggio di oggi un primo miglioramento anche se la situazione continuerà comunque a essere monitorata anche nelle prossime ore per verificare la necessità di introdurre eventuali correttivi.

Nel frattempo già in mattinata è stata riaperta al doppio senso di marcia la stessa via del Circuito nel tratto compreso tra via Ferrari e via Malagrida ed è stato creato un corridoio in mezzo al cantiere per garantire il passaggio delle autoambulanze. “Ovviamente” ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici D’Ercole “il nostro appello è rivolto agli automobilisti, affinchè per i prossimi dieci giorni, sino al 17 settembre, utilizzino quanto più possibile le vie alternative, come via Rigopiano, evitando la rotatoria di piazza Pierangeli. E dal 17 settembre i lavori verranno sospesi per il periodo natalizio per non creare intralci e disagi ai commercianti e ai residenti della zona”. 

Impostazioni privacy