Pineto. È ormai possibile definirla una magnifica consuetudine. Per questo, per la sesta edizione della Biciclettata Adriatica, è previsto un notevole afflusso di persone pronte a testimoniare la loro voglia di natura e mobilità sostenibile.
Dedicata a Lucio De Marcellis, compianto ideatore e promotore della biciclettata e di tante altre iniziative legate alla mobilità sostenibile, oggi organizzata da diversi Enti, Comuni e associazioni, la pedalata sulla Ciclovia Adriatica, con partenze contemporanee da San Benedetto del Tronto e Francavilla al Mare e arrivo a Pineto, riunirà il popolo delle biciclette per richiedere più percorsi ciclabili.
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è tra gli organizzatori della manifestazione e come ogni anno alla fine dei due percorsi, dopo un adeguato ristoro è prevista per il pomeriggio la visita alla Torre di Cerrano, sede dell’Area Marina Protetta.
“È un evento che in qualche modo ci inorgoglisce – dice Leone Cantarini Presidente dell’Area marina protetta Torre del Cerrano – non solo perché l’AMP è ancora una volta meta finale della manifestazione, ma soprattutto perché oramai Torre Cerrano è divenuto il simbolo di un cambiamento culturale in atto che ha portato finalmente alle soglie della definitiva realizzazione del corridoio ciclabile abruzzese”.
Le due carovane, quindi, partiranno a nord da San Benedetto (rotonda Giorgini) alle 8,30 e a sud da Francavilla alle 9,00, e si congiungeranno attorno alle 12,30-13,00 a Pineto nell’area sportiva in prossimità del ponte girevole sul Torrente Calvano accessibile facilmente anche dal centro di Pineto attraverso il sottopasso ferroviario di via Venezia. Tutti gli interessati potranno partecipare alle una visite guidate alla antica torre di Cerrano in programma dalle 15,00 in poi grazie alla disponibilità offerta dalle Guide del Cerrano ad accompagnare i visitatori fino in sommità della Torre visitando il Museo del Mare in allestimento all’interno.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti ed è possibile unirsi alla comitiva in uno dei punti tappa previsti negli orari riportati nel programma, il rientro da Pineto sarà autonomo e potrà avvenire anche tramite i treni regionali della linea adriatica secondo gli orari festivi.
L’obiettivo è quello di trascorrere una giornata serena vivendo l’esperienza di uno spostamento in bici e l’occasione per riflettere sul possibile uso quotidiano della bicicletta, sicuro metodo per ridurre l’uso intensivo e prolungato dell’auto proponendo una soluzione all’inquinamento dell’aria.