Francavilla. Ieri, sabato 27 novembre, a Francavilla al Mare si è svolto con successo un incontro a dieci anni dalla scomparsa del fisico Francesco Paolo Ricci, nipote di Francesco Paolo Michetta, dal titolo “Francesco Paolo Ricci scienziato e cittadino a Francavilla”. Presenti all’incontro vari docenti, soprattutto le classi quinte del Liceo. La manifestazione si è svolta in due momenti distinti, ma collegati. L’incontro è stato mediato dal prof. Alessandro Finazzi Agrò dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La prima parte si è svolta presso l’auditorium del Liceo Scientifico “A. Volta”. Alle 10.15 ci sono stati i saluti di benvenuto del vice sindaco prof. Carlo Tatasciore, mentre il sindaco avv. Nicolino Di Quinzio, assente per sopravvenuti impegni, ha mandato i saluti a nome suo e della città. Alle 10.25 la prof.ssa Carla Andreani dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e CNR, ha presentato l’iniziativa. Alle 10.35 c’è stata una conversazione con il prof. Eugenio Coccia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e INFN che ha da poco concluso il mandato di Direttore del laboratorio Gran Sasso dal titolo “Il Sole, Darwin e Lord Kelvin”, la sua relazione è stata molto apprezzata per la sua chiarezza.
Dopo il coffee break delle 11.15, c’è stato il trasferimento al Convento Michetti dove alle 12.15 i colleghi e gli allievi del prof. Francesco Paolo Ricci hanno ricordato alcuni aspetti della sua personalità. Alle 13 il prof. Alberto Albinati dell’Università di Milano e presidente dell’associazione “School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci” ha mostrato per la prima volta il Bassorilievo della scultrice Loredana Pancotto.
Francesco Rapino