Giulianova, i ragazzi del Curie terzi al campionato nazionale di Robotica

Il Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova ha ottenuto ottimi piazzamenti alla finale del campionato nazionale di robotica educativa che si è svolta a Bari dal 28 al 30 aprile scorso e che ha visto la partecipazione di circa 1500 studenti suddivisi in 160 squadre.

Nella Categoria RescueLine under 19, si sono classificati tra i primi dieci sia il team CurieRed – formato dagli studenti Sara Andrenacci (5D), Giulia Daka (5D), Daniele Di Marzio (5D), Gianmarco Medori (4E) e Alessio Saccuti (5D) – che si è aggiudicato il terzo posto sia il CurieGreen – composta dagli studenti Leonardo Bocci (3E), Iris Claudette Curioso (3E), Eros Fanì (5E), Eugenio Maglia (3E), Simone Micozzi (3E) e Federica Ripani (3E) – che ha ottenuto un sesto posto.

Soddisfazione nelle parole del responsabile e coordinatore del progetto Giuseppe Bizzari che ha ringraziato i ragazzi per la “giusta e meritata vittoria che testimonia tutto l’impegno e la tenacia dei nostri studenti, anche perché sono solo 11 i punti ci hanno separato dal secondo posto”.

I buoni risultati ottenuti, primi tra le 8 scuole abruzzesi che hanno partecipato, sono anche il frutto di un’attenta programmazione pluriennale portata avanti dal dirigente scolastico Luigi Valentini che da sempre ha creduto nell’importanza della robotica educativa come strumento per sviluppare sia competenze disciplinari trasversali che quelle più personali, come gestire le proprie emozioni e relazionarsi con gli altri in quanto le gare stimolano una sana competenza e l’entusiasmo di studenti e docenti.

Contemporaneamente alla manifestazione Robocup, gli studenti del Curie hanno riportato una vittoria individuale con Eros Fanì e un secondo posto con il team CurieGreen nella serie di gare di giochi logico – informatici promossa dall’Associazione Mensa Italia.

Impostazioni privacy