Pescara. Si chiama Biblioteca Interculturale Cucine Itineranti, Bici, e punta a favorire l’integrazione etnica tra popoli diversi attraverso la conoscenza delle differenze culinarie, insegnando ai bambini le tipicità della tavola che rappresentano un linguaggio universale. E’ l’iniziativa promossa per il 2010 dall’Associazione Alfour Planiverse per la settima edizione del progetto ‘PortoCanale’ e che domenica 31 ottobre verrà inaugurata presso l’ex Aurum, con la musica di De Andrè reinterpretata dal chirurgo Antonello Persico e con la pizzica salentina.
Poi si proseguirà sino al 6 novembre con le visite guidate per le scolaresche. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller nel corso dell’odierna conferenza stampa con il promotore dell’iniziativa Alessandro Rasetta e con Paola Tavani di Coop Adriatica.
“Il progetto 2010 – ha proseguito l’assessore Seller – punta a promuovere la conoscenza e la diffusione delle tradizioni culturali partendo dalla cucina che spesso rappresenta un ottimo strumento per mettere in contatto mondi diversi”.
L’Edizione si aprirà proprio con la presentazione della Bici, la Biblioteca Interculturale Cucine Itineranti, un luogo in cui libri, sapori e storie alimentari dai quattro angoli della terra si mescolano e si incontrano, promuovendo tra i più giovani la conoscenza e lo scambio tra le diverse tradizioni enogastronomiche, un’esperienza che a Pescara proseguirà per una settimana all’interno dell’ex Aurum, dove verrà allestito uno spazio con mobili in legno che riprodurranno una cucina in stile anni ’50. I ragazzi potranno sedersi su casse di legno colorate, intorno a tavoli da sei posti, saranno guidati da un animatore esperto tra testi, stoviglie e sapori, in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. “L’obiettivo della manifestazione è quella di favorire tra i giovani una consapevolezza delle tradizioni gastronomiche quale patrimonio dell’umanità educando al consumo consapevole”, ha sottolineato la Seller. Il programma della giornata inaugurale, domenica 31 ottobre, prevede dalle 16 alle 19 anche alcuni momenti ricreativi con la pet-therapy della cooperativa sociale Diapason Onlus, momenti di danza con artisti che si esibiranno ne la Pizzica salentina, con Federico Incarnati, Andrea Censi, Luca Sulcanese al Bouzouki, Emanuele Zazzara, Ilaria Di Pietro e Daniele Fresa. Infine sono previsti l’esibizione del chirurgo pediatra-cantante Antonello Persico con il suo repertorio su De Andrè e la lotteria di beneficienza dell’Istituto Domus Mariae e della Fondazione Banco Alimentare. “Dal 2 al 5 novembre – ha proseguito Rasetta – le animazioni di Bici saranno rivolte, su prenotazione, alle scolaresche per un momento da dedicare all’educazione alimentare”.
Monica Coletti